Gli ex rosanero scendono in campo per Palermo Raccolta fondi a sostegno delle famiglie bisognose

Modulo? Conta la qualità dei giocatori. Ipotizziamo, comunque, un 4-3-1-2 virtuale con Sirigu in porta; Cassani, Kjaer, Carrozzieri e Balzaretti in difesa; Migliaccio, Liverani e Nocerino a centrocampo e Pastore (o Ilicic) trequartista a supporto di Miccoli e Amauri. Allenatore Guidolin. Questo potenziale dream team rosanero, che sfogliando l’album dei ricordi del recente passato sicuramente farà vibrare le corde emotive di tutti i palermitani, è una squadra (composta comunque da tanti altri ex Palermo) che in questi giorni ha lasciato il segno laureandosi campione di generosità. Diversi ex rosa, coordinati da Federico Balzaretti e Fabrizio Miccoli, si sono riuniti e sono scesi in campo nel sociale promuovendo una raccolta fondi per sostenere le famiglie bisognose del capoluogo siciliano che in questo periodo di forte disagio a causa dell’emergenza Coronavirus hanno serie difficoltà a fare la spesa.

Il gol più bello di questo Palermo versione amarcord è stato il brevissimo intervallo temporale tra le parole e i fatti. È bastato un veloce giro di telefonate per raccogliere immediatamente le adesioni e mettere in piedi questa nobile iniziativa supportata da Fondazione Sicilia (che ha stanziato più di 50 mila euro) e Coop Alleanza 3.0 con il patrocinio del Comune e dell’Arcidiocesi di Palermo. Il passaparola partito da Balzaretti, protagonista in questi giorni anche di diverse dirette Instagram con ex compagni coinvolti in questo progetto, e Miccoli, che ha contattato pure il presidente rosanero Dario Mirri con il quale gli ex rosa si riaggiorneranno in merito ad una possibile amichevole da disputare alla fine della stagione sulla falsariga del galà organizzato al Barbera lo scorso 26 agosto tra il nuovo Palermo e le vecchie glorie, finora numeri alla mano (di rilievo le cifre già raccolte) ha sortito gli effetti sperati.

«Abbiamo deciso di partecipare a questa iniziativa intitolata Insieme per Palermo per dare una mano ad una città che ci ha accolto con tanto amore e adesso vogliamo ricambiare l’affetto che abbiamo ricevuto – ha sottolineato in un video Federico Balzaretti, uno dei promotori di questa raccolta alla quale stanno partecipando anche giocatori che non hanno legami o trascorsi con il club rosanero come il difensore della Juventus e della Nazionale, Giorgio Chiellini, e alla quale si è aggiunto anche Paulo Dybala – il Covid-19 è un problema non solo sanitario ma anche sociale. Con il supporto del Comune e di Fondazione Sicilia abbiamo deciso di partecipare ad una raccolta i cui proventi serviranno per buoni spesa destinati alle famiglie più bisognose». Con il coordinamento del Comune, i buoni pasto saranno distribuiti ai nuclei familiari individuati da Caritas, Banco Alimentare e Banco delle Opere di Carità. E l’obiettivo degli ex rosanero è ovviamente anche quello di coinvolgere i cittadini. Due i mezzi per le donazioni: Gofundme ‘Insieme per Palermo’ o bonifico bancario IBAN IT70O0502904600CC0040006914 inserendo come causale Insieme per Palermo.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

44 minuti ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

2 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

2 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

3 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

4 ore ago

Rubano auto nel centro di Catania e chiedono soldi ai proprietari per restituirle

Avrebbero rubato diverse auto nella stessa sera nel centro storico di Catania. Poi avrebbero contattato i…

4 ore ago