Gli eventi del fine settimana nel Catanese Cremonini in concerto e Giochi di cortile

Il secondo fine settimana di novembre ha in programma molti appuntamenti di vario genere per catanesi piccoli e grandi. Dalla musica – che svaria dal contemporaneo al jazz – al teatro, alle escursioni sull’Etna e per le vie del centro cittadino di Catania che ripercorreranno la storia di Vincenzo Bellini. 

Tony Colombo – cantante neomelodico palermitano – si esibisce venerdì al Teatro Metropolitan di Catania. Annullato il concerto del gruppo La banda del mutuo soccorso. A salire sul palco del Palatupparello di Acireale,  sabato sarà Cesare Cremonini, che porta in giro per l’Italia il tour Più che logico

Sabato alle 21.30, all’interno della Palestra Lupo, il concerto di Stefano Spoto. Il musicista studia da 18 anni l’Ydaki (didgeridoo), un antichissimo strumento a fiato usato dagli aborigeni australiani A seguire la proiezione di In between songs, reportage sulle comunità aborigene di Wallaby Beach. Ingresso a sottoscrizione libera e volontaria. Jazz al Lettera 82, si esibiscono Gaetano Spartà, Antonio Petralia e Salvo Beffumo, noti come Triton Jazz Trio. Tokyo dj passa musica dentro la Vecchia Dogana. Ai Mercati Generali c’è la serata Life on MoonBeats of a New World. Passeranno musica: Larsen, Dj Filix, Paolo Valentino, Visuals, Frenky Mangano. Al Ma riprendono gli appuntamenti In The House con Francesco Samperi e Massimo Napoli, mentre domenica spazio al No Ordinary Sunday l’aperitivo che unisce cultura, arte, musica e vintage.

Il Museo Emilio Greco di Catania venerdì alle 18 viene inaugurata Sintesi,la mostra di Giuseppe Tabacco. L’esposizione, realizzata con opere concesse dall’autore e da Casale Borghese Srls di Valverde, con il patrocinio del Comune di Catania, sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 19, la domenica dalle 9 alle 13, fino al 22 novembre. I locali di Mansourcing Spazio Contemporaneo aprono venerdì alle opere del pittore Corrado Inturri, la selezione ha titolo Pajaros. Porte aperte fino al 15 novembre, dal martedì al sabato dalle 19 alle 20. Catania Art Gallery – fino al 2 dicembre – accoglie i quadri di Gianluca Aiolo. Vedute metropolitane, da Venezia a New York, costituiscono il tema portante. Catania si mette in mostra è il titolo dell’esposizione fotografica aperta fino al 12 novembre a Palazzo della Cultura.

Scenario pubblico presenta lo spettacolo Core/Demetra che va in scena sabato e domenica. Il significato sul quale poggia l’opera è l’apparenza del potere. Sessuologica-mente, riprende – sabato alle 19.30 – la serie di incontri con la dottoressa Cristiana Bonaffini al salotto culturale dell’Herborarium Museum. La sessuologa risponderà ai partecipanti che potranno rivolgere, in forma totalmente anonima e trascritti su dei bigliettini, domande e questioni da approfondire, fornendo spunti per un dialogo collettivo. In via Cola Pesce a Catania, gli ambienti della restaurata Domus Vaccarini – fino all’8 dicembre – ospitano l’evento Volti e luoghi della Catania letteraria. Visitabile ogni giorno dalle 9 alle 19. Nel centro espositivo Etnafiere, nel parco commerciale EtnaPolis, sabato 7 novembre si inaugura l’80esima edizione di SiciliaOro, dedicata al settore dell’oreficeria e dei preziosi. 

Appuntamento per i più piccoli – e per i più grandi che li accompagneranno – alla libreria La Feltrinelli di via Etnea, a Catania. Domenica alle 11 Lia Grasso racconta le storie di Giulio Coniglio, scritte da Nicoletta Costa. In piazza Goliarda Sapienza – lo stesso giorno – ha inizio la prima edizione di San Berillo Giochi di Cortile. Una giornata dedicata ai passatempi quasi estinti che si facevano da ragazzi. Dalle 9.30 fino a mezzanotte il programma prevede sfide allo Sciangatello, a Subbuteo, coi carrioli a pallini, con l’elastico, al fazzoletto, alle sedie musicali. Nel pomeriggio suona dal vivo il gruppo folkloristico Bummuli e Quartare.

Dopo il rinvio per il maltempo, sabato, a Catania è la giornata del Trekking Urbano. Una passeggiata – che vede la partecipazione dell’associazione Etna’ngeniousa e l’appoggio dell’amministrazione comunale – alla riscoperta dei luoghi storici della città. Prevede cinque tappe tutte dedicate alla vita di Vincenzo Bellini. I turni (9, 9.30, 10.40, 11.30) partono da piazza Duomo e toccano il monumento funebre del compositore, all’interno della Cattedrale, il Museo Belliniano, la chiesa di San Francesco Borgia, il monumento di piazza Stesicoro e l’esterno del teatro Massimo. L’associazione Etna Walk, In collaborazione con EtnaSci, organizza domenica un’escursione sul versante Nordest del vulcano, per ammirare la frattura dell’eruzione del 1928 fino all’imponente Monte Frumento delle Concazze, circondato dalle betulle colorate d’autunno.

La Sala Magma di Catania ripropone la rassegna musicale Fuorischema. All’auditorium dell’Istituto Angelo Musco sabato alle 11si esibisce il duo Marianatalia Ruscica – Stefano Campanella. Con un repertorio che spazia da Mozart a Beethoven, passando per Rachmaninoff e Schumann. Officine Culturali presenta sabato – alle 19:00 e 21:15 – e domenica – alle 18:30 – lo spettacolo «Bemporad. La carta del cielo». Appuntamento al Monastero dei Benedettini per ricordare la storia di uno scienziato piena di contraddizioni e di passioni. Continua la manifestazione gastronomica Sagra dell’Iris e dell’Artigianato a Pedara, con annesso Mercatino dei Morti, esposizione fieristica di prodotti degli artigiani locali.

La memoria dell’avvocato Serafino Famà – ucciso venti anni fa dalla mafia – viene ricordata domenica nell’appuntamento La notte di Serafino. Al centro culturale Zo, musica e teatro con Le ore di Libertà e Come Funamboli. A seguire la proiezione del documentario Tra due fuochi. L’associazione Lungomare liberato, insieme a Ruote Libere e piazza Stesicoro Liberata organizzano una pedalata – che parte domenica alle 11 da piazza Duomo – per ricordare la memoria di Orazio Di Grazia, il vecchietto in bici raccontato anche in un lungometraggio.

Redazione

Recent Posts

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

27 minuti ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

2 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

3 ore ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

3 ore ago

Seminario regionale del politrauma: dal 7 all’8 novembre al Garibaldi-Centro

Si aprirà giovedì 7 novembre e si concluderà il giorno dopo, presso il salone Dusmet…

4 ore ago

Scontro tra due camion sulla Palermo-Catania, frutta invade le corsie

Due mezzi pesanti si sono scontrati sull'autostrada Palermo-Catania. A causa dell'impatto nelle corsie sono finiti quintali…

4 ore ago