E’ IL GRUPPO CHE HA GESTITO IL ‘FESTINO DI SANTA ROSALIA’ 2012-2013. “QUI C’E’ UN METODO DI LAVORO CON UN PROGETTO COERENTE. A PALERMO HANNO SMANTELLATO TUTTO”
Il team-brand palermitano che negli ultimi due anni ha progettato e organizzato il Festino di Santa Rosalia è in questi giorni a Bari per coordinare alcuni dei principali eventi di Natale a Bari, che barba, il progetto per le festività di dicembre e gennaio messo in piedi dal Comune del capoluogo pugliese guidato dal sindaco Michele Emiliano.
Ivan Tagliavia, Riccardo Lupo, Cesare Gaudenti e Tommaso Balsamo, coordinati da Sandro Tranchina – anime artistiche dei festini 2012 e 2013 e del Natale di Palermo 2012 – hanno spostato il loro staff in queste settimane a Bari per regolare una serie di appuntamenti ideati e realizzate tra il teatro Margherita, il Petruzzelli e le principali strade e piazze della città.
In particolare, la squadra di Tranchina si sta occupando delle luminarie, del Bosco di Santa Claus, del videomapping del teatro Petruzzelli, di regolare il progetto di comunicazione e del coordinamento generale dellintera manifestazione.
Lo slogan Natale a Bari, che barba è un omaggio alla discendenza del moderno Santa Claus, dal blasonato santo patrono di Bari, San Nicola, che ne è l’antesignano.
Un progetto unico quello del team palermitano – vinto partecipando a un semplice avviso pubblico emanato dal Comune già in ottobre – che collega eventi e manifestazioni allinterno di un programma complessivo, rendendolo un corpo solo.
«Mi meraviglia – dice Sandro Tranchina – che mentre qui a Bari hanno colto il nostro suggerimento di dotarsi di un progetto coerente, il Comune di Palermo abbia deciso di smantellare questo metodo, adottato negli ultimi Festini e nel Natale 2012, a favore di un avviso pubblico la cui gestione e selezione è stata affidata a dei funzionari, nessuno dei quali dotato degli strumenti o anche solo della qualifica di direttore artistico. Poi si dice che si fanno i pasticci. Qui a Bari sono tutti molto contenti del nostro lavoro. Il fatto che siamo di Palermo non li disturba affatto, anche perché, come gruppo di lavoro, abbiamo selezionato ditte e artisti solo locali».
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…