Giurisprudenza non riconosce l’ECDL privata

Gent.le Redazione di Step1,
inoltriamo il seguente Comunicato scritto da uno studente di Legge e presente nello stesso Forum di Giurisprudenza, in data 15 Novembre 2006:

Oggi una dottoressa della Segreteria Didattica mi ha fatto sapere che soltanto coloro che hanno conseguito la Patente Europea del Computer (“ECDL”) presso sedi convenzionate site in scuole statali hanno la possibilità di vedersi accreditati i punti come “Ulteriore Attività Formativa”, mentre coloro che l’hanno conseguita presso Scuole Private no.

Motivo? Perchè secondo il Consiglio di Facoltà nella maggior parte delle scuole private si vende tutto, anche la ECDL. E di conseguenza, per non discriminare nessuna scuola privata in particolare, il nostro Consiglio ha pensato bene di discriminare l’intero complesso di scuole private.

Ebbene, vorrei fare notare che in realtà gli esami per il conseguimento della ECDL sono UGUALI in TUTTA EUROPA, senza alcuna distinzione. I quiz provengono direttamente dalla banca dati centrale, avente sede a Roma, e le varie sedi convenzionate situate nell’ambito di tutto il territorio sono soltanto delle mere “Filiali”, una sorta di succursali, assolutamente indipendenti dall’attività principale (scolastica, ad esempio, ma non solo) che si svolge nel luogo presso cui hanno sede.

Di conseguenza, è assolutamente arbitrario ed irragionevole, a mio avviso, distinguere tra ECDL conseguite presso Sedi Convenzionate site in Strutture Statali ed ECDL conseguite presso Sedi Convenzionate site in Strutture Private.

Motivo? Gli esami sono sempre gli stessi, uguali per tutti, ribadisco. In ogni sede non c’è alcuna commissione interna che (come accade sovente, invece, per gli esami di maturità) potrebbe agevolare coloro che sostengono gli esami ECDL presso le Sedi site in Scuole Private.

Propongo di ridiscutere la questione nel prossimo Consiglio di Facoltà, di ritenere questa questione “Urgente” (perchè interessa molti studenti di Giurisprudenza che, come me, hanno in buona fede conseguito la Patente Europea presso la Sede Autorizzata più vicina al proprio luogo di abitazione, per fare un esempio), e mi auguro che vi sia una seria e importante mobilitazione soprattutto da parte dei Nostri Rappresentanti.

Distinti Saluti.

La Redazione de LaBarchetta.Net.

Redazione Step1

Recent Posts

La sparatoria in piazza Palestro a Catania, il ferito operato d’urgenza con cinque proiettili nella schiena

Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…

43 minuti ago

A Catania sono stati vandalizzati alcuni parcometri di Amts, il presidente Bellavia: «Un danno per l’utenza e per l’azienda»

Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…

2 ore ago

Catania, sparatoria in piazza Palestro: ferito gravemente un 21enne

Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…

5 ore ago

La gara podistica Run2Castles si farà il 12 gennaio: le comunicazioni sulla viabilità a Catania

Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…

5 ore ago

Passeggia con gli amici con una pistola carica in tasca: arrestato un 26enne a Francofonte

Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…

7 ore ago

Messina, nascondeva la droga da vendere in una fessura del bagno: arrestato un 40enne

Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…

7 ore ago