Giro d’Italia 2020, ecco le tre tappe siciliane In vetrina Monreale, Valle dei Templi e l’Etna

Svelato oggi pomeriggio ufficialmente il percorso del Giro d’Italia 2020 che segna il ritorno della carovana rosa in Sicilia per tre tappe: la quarta, martedì 12 maggio, da Monreale ad Agrigento; la quinta, mercoledì 13 maggio, da Enna ai 1.800 metri di Piano Provenzana sull’Etna; e la sesta, giovedì 14 maggio, da Catania a Villafranca Tirrena, nel Messinese. 

Dopo tanti rumors arriva quindi l’ufficialità di un percorso che si presenta vario e per nulla banale, come ormai da consuetudine in tutte le ultime edizioni in cui il Giro ha scelto la Sicilia. In evidenza tre siti Unesco dell’isola: il Duomo di Monreale, la Valle dei Templi e l’Etna. A differenza di qualche indiscrezione degli ultimi mesi, il vulcano ci sarà e da un versante inedito. Quello che, salendo da Linguaglossa, porta a Piano Provenzana. Anche nel 2018 la corsa rosa è arrivata sull’Etna, ma dal versante di Ragalna, fino all’Osservatorio astrofisico. Mentre l’anno prima il traguardo di una tappa partita da Cefalù era stato posto al Rifugio Sapienza. 

Andando con ordine, dopo le prime tre frazioni in Ungheria (prima volta di una corsa a tappe in un Paese dell’est), la carovana torna in Italia e riprende il suo viaggio da Monreale. La quarta tappa, 136 chilometri, procederà verso Lercara Friddi e poi nell’Agrigentino. L’arrivo ad Agrigento sarà nella parte alta della città, lungo viale della Vittoria. 

La quinta tappa, 150 chilometri, partirà da Enna (e non da Caltanissetta come trapelato nei giorni scorsi) e affronterà nel finale la salita verso i 1.775 metri di Piano Provenzana. La corsa rosa affronterà il versante Nord, dedicata dal Parco ciclistico dell’Etna al compianto Michele Scarponi. Si tocherà Bronte, Randazzo, Linguaglossa per poi salire in quota.

La sesta tappa partirà da Catania, la prima parte sarà mossa con il passaggio dalle Gole dell’Alcantara e la salita a Portella Mandrazzi, sui Peloritani, a quota 1.132 metri. Quindi in picchiata verso il mar Tirreno: gli ultimi 32 chilometri sono infatti interamente pianeggianti e lungo la costa, fino a Villafranca Tirrena. Tappa per velocisti.

Salvo Catalano

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

11 minuti ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

10 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

11 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

14 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

15 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

19 ore ago