Giro di Sicilia, tappa 2 da Capo D’Orlando a Palermo Il percorso, le strade e gli orari: le informazioni utili

Una tappa molto lunga che segnerà il secondo atto del nuovo Giro di Sicilia targato Rcs sport. Corsa ciclistica riservata ai professionisti che torna nell’Isola 42 anni dopo l’ultima edizione. Vinta nel 1977 da Giuseppe Saronni. Terminate le fatiche della prima frazione, la Catania-Milazzo vinta da Riccardo Stacchiotti, spazio alla tappa Capo d’Orlando-Palermo. Dalla provincia di Messina all’arrivo dopo 236 chilometri, anche questo probabilmente in volata, nella cornice del capoluogo siciliano. 

Il via è fissato alle 10.30 dal porto marina di Capo D’Orlando. Con il gruppo che si muoverà inizialmente lungo la strada provinciale 147. Arrivati alla strada statale 113 il vero e proprio inizio della competizione con il chilometro zero. Nei primi tratti la corsa attraverserà Marina di Caronia, Sant’Agata di MilitelloSanto Stefano di Camastra, in quest’ultimo Comune il passaggio è previsto alle 11.48 circa. Ultimo Comune in provincia di Messina quello di Castel di Tusa, con passaggio qualche minuto dopo mezzogiorno. Quindi si procederà all’ingresso nella provincia di Palermo. Zona in cui la corsa si trasformerà radicalmente con un lungo passaggio fatto di continue salite. Prima di arrivare al gran premio della montagna, fissato a Geraci Siculo, i corridori affronteranno le strade di Castelbuono, alle 12.50 circa il passaggio. L’arrivo in cima, invece, secondo il crono programma è fissato tra le 13.25 e le 13.45. Dipenderà tutto dalla media della corsa. Il punto più alto a livello altimetrico sarà quello Petralia Soprana, a quota 1148, tra le 13.41 e le 14.03

Cominciata la discesa fuggitivi e gruppo affronteranno la strada statale 120 fino a Petralia Sottana, dove il passaggio è previsto tra le 13.47 e le 14.10. Dopo sarà la volta di Castellana Sicula, tra le 13.58 e le 14.21, Cerda, tra le 14.55 e le 15.24. A Termine Imerese il passaggio al lungomare Colombo tra le 15.22 e le 15.53. Zona in cui è anche fissato l’inizio della diretta televisiva Rai. Sempre lungo la strada statale 113 sarà la volta di Trabia, tra le 15.28 e le 15.59, e Bagheria, tra le 15.53 e le 16.27. L’arrivo al foro Italico Umberto I di Palermo, in base alla media della corsa, dovrebbe essere tra le 16.09 e le 16.44. 

Redazione

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

9 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

11 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

12 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

12 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

12 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

13 ore ago