Unico attaccante momentaneamente a disposizione di mister Ballardini, Alberto Gilardino è davvero insostituibile in questo Palermo. Condizione fisica sicuramente non ancora al top, ma miglioramenti dal punto di vista delle prestazioni visibili gara dopo gara. Anche domenica scorsa, contro la Lazio, la punta ha dato il suo contributo, sacrificandosi maggiormente e arretrando a recuperare diversi palloni: «Contro la Lazio siamo stati determinati e attenti – ha spiegato Gilardino al sito ufficiale rosanero a margine di una sessione di foto e autografi con i tifosi allo store di via Maqueda –, abbiamo giocato da squadra. Potevamo portare a casa tre punti per come si erano messe le cose e considerando che i biancocelesti non sono in un gran momento. Abbiamo preso comunque un buon punto, giocando bene, ora dobbiamo pensare positivo concentrandoci sulla Juventus».
Con il cambio in panchina si è vista un’altra mentalità, meriti che vanno sicuramente ascritti al nuovo tecnico Davide Ballardini: «Stiamo lavorando con lui da tre settimane e c’è ancora tanto tempo per migliorare. Abbiamo già visto buone cose con la Lazio, a livello tattico abbiamo cambiato qualcosina. Adesso con la Juventus servirebbe una grande prestazione, una grande vittoria per far sì che possiamo gioire con il pubblico». Il Palermo affronterà i bianconeri domenica sera, nel posticipo della 14^ giornata: «La Juventus ha dimostrato negli ultimi anni di essere la squadra più forte d’Italia – continua Gilardino – e sta facendo grandissime cose anche in Europa. Sono sicuramente completi in ogni settore, ma noi ci stiamo preparando bene e continueremo a farlo in questi ultimi tre giorni per affrontarli al meglio sotto l’aspetto tattico, tecnico e psicologico».
Un giocatore avversario che Gilardino conosce molto bene è sicuramente il capitano dei bianconeri, Gianluigi Buffon. «E’ sempre un piacere rivedere lui e tanti giocatori della Juventus con cui ho condiviso tante partite in Nazionale. Buffon è un grandissimo campione. Sembra ancora un ragazzino di vent’anni, merito a lui e a tanti giocatori come lui che hanno fatto le fortune della Juventus». Di gol ai bianconeri Gilardino ne ha fatti tanti, un buon auspicio per lui e i tifosi rosa in vista della partita: «Queste sono partite che si preparano da sole: quando giochi contro queste grandi squadre lo stadio è sempre pieno e speriamo che i tifosi ci diano una grossa mano perché abbiamo bisogno di loro. Sarebbe bello segnare – conclude il numero 11 rosanero –, ma dobbiamo soprattutto ripetere una prestazione importante così come abbiamo fatto con l’Inter, se riuscissimo a offrire una prestazione del genere, poi può arrivare anche il risultato».
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…
Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…
Festeggiamenti tradizionali ma, quest'anno, sotto una luce inedita. È la festa di Santa Lucia, patrona…
La compagnia aerea easyJet ha annunciato le sue nuove tratte: tra queste nessuna riguarda l'aeroporto…
Alcuni ragazzi avrebbero aggredito un uomo in via Roma a Palermo. Si tratterebbe di otto…