Giarre, contrapposizioni su finanze Comune Per il sindaco emergono dei segnali positivi

A Giarre perfino la conferenza stampa allestita per gli auguri natalizi ai dipendenti può generare contrapposizioni politiche. Il sindaco Roberto Bonaccorsi ha convocato i giornalisti per il tradizionale saluto prefestivo al personale del Comune. Contestualmente, Bonaccorsi ha rilasciato delle dichiarazioni attinenti allo stato di salute finanziario dell’ente, che si trova in fase di pre-dissesto e deve attuare un piano di riequilibrio pluriennale per circa 25 milioni di euro tra debiti e passività potenziali. 

Una situazione che l’attuale sindaco ha ereditato dalla precedente amministrazione. «Il dissesto non c’è. Non voglio affatto dire – spiega Bonaccorsi a MeridioNews – che oggi le finanze del Comune siano floride, voglio piuttosto segnalare alcuni fatti positivi che ci danno un po’ di ossigeno». Quali? Il primo è rappresentato da un recente pronunciamento della Corte dei conti in cui i giudici contabili passano al setaccio luci e ombre del bilancio e rinviano di sei mesi il prossimo controllo. «Al Comune di Catania, per intenderci, la Corte ha dato solo 45 giorni di tempo per ottemperare ai primi obblighi», aggiunge il sindaco. Ma c’è di più. C’è un emendamento alla legge di stabilità 2016, votato due giorni fa in Parlamento, che permette agli enti locali in fase di riequilibrio di spalmare il disavanzo non più in dieci anni bensì in trenta. E c’è, anche per Giarre, un contributo pluriennale della Regione siciliana per un totale di 3,5 milioni di euro destinato ai Comuni che hanno ottenuto l’approvazione del Piano di riequilibrio. 

Secondo la consigliera di opposizione Tania Spitaleri il sindaco ha dato vita a un «micro-comizio senza contraddittorio». Sullo stato dei conti pubblici giarresi e sul pronunciamento della Corte dei conti Spitaleri è di tutt’altro avviso: «Quella conferenza stampa non era la sede giusta per affrontare l’argomento – attacca la consigliera – per altro estrapolando da quel pronunciamento solo i pochi aspetti positivi». Ora l’opposizione, Spitaleri compresa, vuole che Bonaccorsi venga in Consiglio per una seduta appositamente convocata sulla situazione finanziaria del Comune. L’aula dovrebbe riunirsi subito dopo le festività.

Marco Militello

Recent Posts

Quanta ipocrisia su Miccichè: cari politici, ecco 3 motivi per cui dovreste drogarvi (di più)

Non vorremmo istigare a delinquere, così, per l’acquisto della cocaina, politici siciliani, fateci una cortesia,…

6 ore ago

Voli sospesi in alcune fasce orarie all’aeroporto di Catania

Nei giorni 21, 22, 23, 28, 29, 30 maggio durante la fascia oraria 00.30-6, e…

7 ore ago

Bici elettriche truccate e non a norma, sequestri e multe della polizia a Catania

Sequestrate 14 biciclette elettriche truccate e multe per i proprietari di altre 22. Sono i…

8 ore ago

Missioni fantasma e giocate al Bingo mentre era al lavoro. Le accuse all’autista di Gianfranco Miccichè

False attestazioni per missioni mai effettuate, ma comunque rimborsate con i soldi dei contribuenti. Presenze…

9 ore ago

È ai domiciliari per estorsione, 63enne evade nove volte. Arrestato dai carabinieri, va di nuovo ai domiciliari

È ai domiciliari per estorsione ed evade nove volte. A San Piero Patti, in provincia…

9 ore ago

Investì un poliziotto nel Messinese, identificato e denunciato il pirata della strada

Identificato anche con l'aiuto delle telecamere di video sorveglianza, il pirata della strada che sabato…

10 ore ago