La Camera di Commercio di Palermo e’ pronta ad avviare la privatizzazione della Gesap, societa’ di gestione dell’aeroporto “Falcone e Borsellino”. La Giunta camerale ha deliberato all’unanimita’ di dare mandato al presidente, Roberto Helg, “di esperire un ulteriore tentativo con il Comune di Palermo per realizzare un comune percorso procedurale atto ad assicurare le migliori condizioni di valorizzazione delle partecipazioni in Gesap spa e di dismissione delle stesse”. Nello stesso tempo, la Giunta ha autorizzato il presidente, se il tentativo non avesse esito positivo, “ad assumere comunque ogni idonea iniziativa per realizzare la volonta’ della Camera di Ccmmercio di Palermo di voler procedere, anche in via solitaria, alla dismissione della propria partecipazione al capitale di Gesap”, come gia’ deciso il 28 febbraio scorso. L’ente camerale accelera dunque sulla via della privatizzione, “di fondamentale importanza -dice Helg- per il territorio e i lavoratori dello scalo palermitano.
I segnali arrivati da Palazzo delle Aquile, che ha approvato la richiesta di un mutuo da 7,5 milioni per ricapitalizzare Gesap a gennaio, vanno comunque nella direzione della privatizzazione. E arriva il via libera di Confindustria che, con il suo 0,6 per cento, è il maggiore tra gli attuali soci privati.
In una nota gli industriali plaudono alle mosse di Comune e Camera di Commercio e ribadiscono lintendimento a partecipare in cordata al processo di privatizzazione. Non unoperazione in solitaria, dunque, ma collettiva che permetta di vendere le quote tutti insieme e non con singole trattative. Il presidente di Confindustria Palermo, Alessandro Albanese – si legge sempre nel comunicato – ha già scritto e inviato una nota in cui manifesta tutto l’appoggio degli industriali nei confronti di questa operazione e la posizione di partner in cordata.
A questo punto si attendono le mosse della Provincia di Palermo, che si era detta contraria.
«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…
«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…