Genovese, il Riesame fa cadere ipotesi riciclaggio Tiene l’accusa di sottrazione a pagamento imposte

Il tribunale del Riesame si è espresso oggi sul maxi sequestro Genovese con un accoglimento parziale del ricorso proposto dagli indagati Francantonio Genovese, Chiara Schirò, Elena Schirò, Rosalia Genovese, Luigi Genovese, Marco Lampuri, e dalle società L&A e Ge.Pa. Srl. «Per tutte le ipotesi di riciclaggio contestate, il sequestro è stato revocato – spiega l’avvocato Nino Favazzo, legale della famiglia Genovese – per i giudici del riesame di Messina, residua solo il fumus del delitto di sottrazione al pagamento delle imposte. Più di 4 milioni». Favazzo sottolinea che dalla lettura del dispositivo depositato oggi, «a due giorni dalla lunga camera di consiglio, nel corso della quale la difesa ha contestato punto su punto il decreto di sequestro» viene escluso il riciclaggio «in relazione alle somme detenute, sin dagli anni ’70, in paesi esteri dal senatore Francantonio Genovese, trasferite negli anni al figlio Luigi e da questi rimpatriate». 

Il tribunale del Riesame ha confermato il sequestro solo in relazione alle ipotesi di sottrazione al pagamento delle imposte. «Due – prosegue Favazzo – ed entrambi importanti, dunque, i risultati ottenuti in questa prima fase di contraddittorio: la esclusione delle condotte di riciclaggio e la drastica riduzione dell’ammontare del sequestro, da 16 a 4 milioni circa di euro». Favazzo annuncia quindi il ricorso in Cassazione. Il tribunale della Libertà ha però confermato il sequestro dei beni immobili fino al valore di 953.343,75 euro, delle quote societarie nella L&G Group s.r.l. di Luigi Genovese con relativo compendio aziendale, delle partecipazioni societarie della Ge.Pa. s.r.l. in capo allo stesso Luigi Genovese e ha disposto la restituzione dell’eccedenza eventualmente sequestrata rispetto alle cifre sopra indicate per ciascuno dei ricorrenti e sull’importo massimo sequestrabile.

Simona Arena

Recent Posts

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

39 minuti ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

1 ora ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

2 ore ago

Il Gruppo Romano installa degli eco-compattatori: «Mettiamo in circolo le buone abitudini»

Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…

2 ore ago

Furto con spaccata a Palermo: rubati soldi, vini e alimenti

Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…

3 ore ago

Mafia, sequestrati beni per tre milioni di euro: colpito anche Salvatore Giuliano

Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…

3 ore ago