Gela, medico in pensione e il reparto deve chiudere Messinese: «So che l’Asp sta cercando il sostituto»

Il medico va in pensione e il reparto chiude. Dopo il caso dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, che per settimane ha dovuto interrompere il servizio di interruzione di gravidanza a causa dell’entrata in quiescenza dell’unico ginecologo non obiettore di coscienza, tocca al Vittorio Emanuele di Gela dover fare i conti con la penuria di dottori. Stavolta a risentirne è il ramo delle malattie infettive, che stamattina ha portato il personale paramedico che si riconosce nella sigla sindacale Nursind a protestare.

I sanitari hanno denunciato il presunto «immobilismo da parte della direzione generale dell’Asp di Caltanissetta e del sindaco Domenico Messinese davanti alla politica scellerata di depotenziamento della sanità». A replicare ai lavoratori, è lo stesso primo cittadino. «Mie responsabilità? Da che sono sindaco ho cercato più volte di stimolare una maggiore attenzione verso l’ospedale – dichiara Messinese a MeridioNews – ma proprio in questo caso non mi sento di attaccare l’Asp. È vero, da alcune settimane c’è un problema di organico che ha portato i dirigenti dell’Azienda sanitaria a gestire il reparto come day hospital, ma è stato già pubblicato il bando per trovare il sostituto e quindi non rimane che attendere».

Per il sindaco, semmai, bisognerebbe estendere la riflessione. «Se basta un medico che va in pensione per creare disagi significa che una struttura è stata dimenticata nel corso degli anni – sottolinea Messinese – ma queste colpe vanno rintracciate nel Pd, che qui ha amministrato in passato. Per quanto riguarda il casto attuale, spero possa rientrare a breve. D’altronde chiedere una distribuzione dei medici tra Caltanissetta e Gela significherebbe ritrovarsi con due reparti a mezzo servizio». Il reparto Malattie infettive al momento sarà attivo soltanto nel capoluogo nisseno.

Simone Olivelli

Recent Posts

Il business dei rifiuti mischiati a Catania. «Oggi mi dovrebbero portare mille euro»

Rifiuti smaltiti a costo zero, anzi a spese del Comune di Catania. Bisogna partire da…

1 ora ago

Molesta bambina, alcuni residente del quartiere Zen 2 a Palermo tentano di linciarlo

Avrebbe tentato di molestare una bambina di cinque anni e il quartiere Zen 2 di…

11 ore ago

Mafia, il Riesame annulla le condanne per riciclaggio di undici imputati ritenuti vicini a Messina Denaro

Tutte annullate le undici misure cautelari che, su richiesta della Procura di Palermo, il gup ha…

13 ore ago

La festa per l’ambiente in piazza a Grammichele. Kalat Ambiente: «Arte e sport per sensibilizzare i giovani»

Una festa di colori ha animato la mattinata della piazza centrale di Grammichele, in provincia…

14 ore ago

Incidente sul lavoro di Casteldaccia: l’operaio ferito non è più in pericolo di vita

È fuori pericolo l'operaio ferito nell'incidente sul lavoro di Casteldaccia. Il personale medico del Policlinico…

15 ore ago

Autorizzato l’elettrodotto Sicilia-Tunisia: cavo sottomarino da 220 chilometri «per un sistema elettrico sicuro e sostenibile»

Un collegamento sottomarino per ottimizzare le risorse energetiche tra Europa e Nord Africa. È quello…

16 ore ago