Gammazita, Darinka Montico presenta Walkaboutitalia «Un libro che è nato da un viaggio a piedi per l’Italia»

«Tutti hanno un cassetto per i sogni e nel mio ho messo i desideri degli italiani». A dirlo è Darinka Montico, una 33enne piemontese che ha girato l’Italia a piedi, da Palermo a Baveno sul lago Maggiore. «Quello che mi raccontava la gente incontrata per caso l’ho raccolto in un blog e in un taccuino», continua Montico. Appunti che poi ha usato per scrivere il libro Walkaboutitalia. Un testo – redatto in cinque mesi – che l’autrice presenterà per tutto l’autunno spostandosi «da nord a sud con una bicicletta realizzata in bambù», precisa. Al mezzo Montico è particolarmente affezionata perché le ricorda i giorni immediatamente precedenti all’avvio del progetto che la porta a Walkaboutitalia. «Mi trovavo a Palermo, lì c’era un ragazzo si dilettava a costruire bici di quel materiale ed è stato in quell’istante che ho iniziato a camminare», spiega. Il tour di oltre tremila chilometri Montico lo affronta «a piedi, senza un euro in tasca e completamente da sola». E per dormire e mangiare si arrangia. 

Un modo di prendere la vita che l’ha sempre contraddistinta. «Sono nata a Baveno ma ho vissuto in tutto il mondo, da Hong Kong a Sidney, facendo anche lavori che non piacevano e che non mi aspettavo». Tra questi conta le professioni di insegnante d’inglesespogliarellista, graphic designer, ristoratrice, organizzatrice di eventi musicali e massaggiatrice di teste dei giocatori di poker, «in un arco spaziale che va dal Laos a Londra», precisa. Ed è proprio mentre massaggiava la testa di un giocatore di poker in un casinò inglese che decide «di abbandonare tutto per fare quello che avevo sempre desiderato: viaggiare, fotografare e scrivere». Il passo dall’idea ai fatti è breve anche grazie «alla scritta walk che mi sono vista stampata sulle scarpe da ginnastica e al fatto che il mio fidanzato mi aveva lasciata un mese prima delle nostre nozze», spiega. 

Montico quindi parte per la Sicilia, «una regione con la quale ho sempre avuto un bellissimo rapporto», dice. E da lì risale tutta l’Italia per un totale di «sette mesi di vita senza un posto fisso». «Nonostante la fatica ne è valsa la pena perché da tutto questo è nato Walkaboutitalia», continua. Il libro sarà presentato dall’autrice oggi alla Piazza dei Libri dell’associazione culturale Gammazita. «Arriverò a Catania con una bicicletta in bambù che un’azienda di Savona mi ha concesso in comodato d’uso per il mio nuovo progetto», dice Montico. Che preannuncia già la futura avventura: «Dopo l’inverno io e il mio mezzo gireremo il mondo, senza soldi e senza un posto fisso. E io continuerò a raccontare storie». 

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

In quattro mesi 131 pedoni uccisi: Sicilia tra le regioni con più morti. «Utili le zone 30 in luoghi sensibili»

Centotrentuno morti. Si tratta del numero di pedoni uccisi in Italia dall'inizio del 2024. C'è…

3 ore ago

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

12 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

14 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

18 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

19 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

21 ore ago