Dipinti, installazioni e fotografie sono le opere esposte nella sala Andrea Di Marco, lo spazio espositivo inaugurato ieri alla GAM – Galleria d’Arte Moderna di Palermo in cui sono confluiti i lavori degli artisti siciliani contemporanei protagonisti, negli ultimi anni, della programmazione espositiva del museo.
Francesco Simeti, Francesco Lauretta, Stefania Galegati Shines, Adalberto Abbate, Sandro Scalia, Mario Airo’ / Gianluca Concialdi, Andrea Di Marco, Laboratorio Cucchi-Saccardi, Davide Bramante, Loredana Longo, Giovanni Iudice, Studio ++ e William Marc Zanghi sono gli artisti coinvolti in Sicilia Under 40, il progetto portato avanti dalla GAM e dall’associazione Ars Mediterranea che ha indagato nell’arco del quinquennio 2010-2015 i linguaggi dell’arte contemporanea siciliana, innescando riflessioni e confronti con la collezione storicizzata del museo.
La nuova sala, il cui allestimento è stato curato dalla direttrice della GAM Antonella Purpura e da Agata Polizzi, si inserisce dunque nel percorso espositivo permanente, e mette in relazione gli artisti invitati a partecipare al progetto. «È stato seguito un criterio di assonanze e rimandi» spiega Agata Polizzi in merito all’allestimento della sala, dove convivono insieme linguaggi e stili differenti, a volte distanti gli uni dagli altri: l’irriverenza del Laboratorio Saccardi, lo sguardo critico di Adalberto Abbate, i paesaggi lussureggianti e inquietanti di Francesco Simeti, la pittura intimistica di Francesco Lauretta, solo per citarne alcuni.
La GAM è aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 9:30 alle 18:30. Costi biglietto: intero 7 euro, ridotto 5.
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…