Funghi Fest, parte a Castelbuono la decima edizione Lagrua: «Un viaggio alla scoperta della nostra terra»

Anche quest’anno sapori, tradizioni e profumi dipingeranno Castelbuono con i colori d’autunno. Dal 21 al 23 ottobre, infatti, si svolgerà la decima edizione della manifestazione Funghi Fest, organizzata dall’associazione culturale Promomadonie-Sicilia con il patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Castelbuono. Punto principale sarà la centralissima piazza Margherita, destinazione di tanti appassionati, turisti e visitatori che ogni anno provengono da tutta la Sicilia.

Durante la tre giorni gli chef prepareranno con professionalità e sapienza prelibati piatti a base di fughi da far degustare ai tanti visitatori che affolleranno la splendida cittadina madonita. Diversi sono gli eventi in programma: percorsi didattici, tra cui il convegno Biodiversità naturale e agroalimentare della Sicilia, cui prenderanno parte il direttore del museo naturalistico F. M. Palumbo, Rosario Schicchi e Paolo Inglese, coordinatore del corso di laurea in Scienze e tecnologie agroalimentari; esposizioni e degustazioni di prodotti tipici locali a cura delle aziende del territorio in appositi stand posizionati lungo il centro storico; musica, spettacoli, intrattenimenti e animazioni con gli artisti di strada, che faranno da cornice a uno straordinario clima di festa in un contesto medievale e di suggestiva bellezza naturalistica.

«L’obiettivo – commenta Jhonny Lagrua, presidente dell’associazione culturale Promomadonie – è quello di promuovere e valorizzare i prodotti legati al territorio, in particolare il fungo. Un viaggio tra la cultura, la storia, le tradizioni e i sapori della nostra terra, che spazia tra degustazioni, visite guidate, escursioni nel Parco delle Madonie, mostre micologiche, conferenze, convegni e-cooking show». Da non perdere, infine, l’appuntamento con la Notte della Taranta in programma sabato 22 ottobre alle ore 22 in piazza Castello con I Tarantolati di Tricarico. Si tratta dell’unica tappa per il Sud Italia del gruppo musicale che a piazza San Giovanni a Roma ha preso parte quest’anno alla Festa del Primo Maggio. A Castelbuono in occasione di Funghi Fest presenteranno in anteprima il loro nuovo album. Durante la manifestazione sarà possibile prenotare le degustazioni e sarà anche a disposizione un grande circuito di hotel, b&b, case vacanze, ristoranti, che per l’occasione praticheranno dei prezzi particolari.

Mario Catalano

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

7 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

14 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

14 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

14 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

18 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago