Formazione, Zambito (Anfop): “Assessore Scilabra apra al dialogo. Accordo del 5 agosto va rivisto”

APPELLO A DIRE BASTA ALLA LOGICA DELLE ESCLUSIONI. RICHIESTO BLOCCO ATTUAZIONE INTESA E CONVOCAZIONE PARTI SOCIALI PER RIDISCUTERE CONTENUTO INTESA

Nel settore della Formazione professionale, massacrato nelle scorse settimane dai veleni dovuti allo scontro tra l’assessore Nelli Scilabra e l’ex dirigente generale, Anna Rosa Corsello, tornano in primo piano le emergenze. Una per tutte quella legata ai ritardi nell’avvio delle attività formative per il periodo 2014/2015.

A far discutere l’accordo del 5 agosto scorso sottoscritto tra l’Amministrazione regionale, i sindacati di categoria e solo alcuni rappresentanti delle associazioni datoriali.

Accordo che ha tracciato i contenuti della direttiva dirigenziale che dovrà disciplinare le attività formative della terza annualità.

Un’intesa che ha suscitato un vespaio di polemiche e che ha spinto un gruppo numeroso di lavoratori ad opporsi con un atto stragiudiziale, depositato nelle scorse settimane e che diffida l’amministrazione regionale dall’adottarlo.

Sui contenuti del citato accordo prende le distanze anche l’associazione degli enti formativi aderenti all’Anfop.

In una nota polemica trasmessa all’assessore Nelli Scilabra ed al neo dirigente generale del dipartimento Formazione professionale, Gianni Silvia, Joseph Zambito, legale rappresentante dell’Anfop, chiede di bloccare tutto e convocare le parti sociali che non hanno sottoscritto l’intesa.

La drammaticità in cui versa il settore della Formazione professionale e l’antidemocratica gestione delle relazioni sindacali da parte dell’assessore regionale al ramo, Nelli Scilabra, sono alla base della citata nota dell’ Anfop.

“Riteniamo assolutamente non conclusa l’attività interlocutoria con le parti sociali e l’amministrazione regionale – rileva Zambito – nell’ambito dell’accordo del 5 agosto scorso relativo alla terza annualità dell’Avviso 20/2011, finanziato con le risorse del Piano Giovani”.

“Siamo convinti che i contenuti dell’accordo – commenta il presidente di Anfop – debbano essere oggetto di serio ed approfondito confronto”.

“La drammaticità sociale ed economica in cui versa il settore della Formazione professionale in Sicilia – sottolinea Zambito – ci spinge a sollecitare una immediata risposta alla nostra reiterata richiesta di incontro”.

“La nostra organizzazione di enti formativi – precisa il referente di Anfop – ad oggi non ha firmato alcun accordo né delegato alcun altro soggetto alla sua sottoscrizione”.

“Chiediamo all’assessore Scilabra ed al neo dirigente generale, Gianni Silvia, di non dare seguito al documento del 5 agosto scorso – ci dice Zambito – e di convocare con la massima urgenza le parti datoriali per definire percorsi più utili allo svolgimento delle attività formative”.

“Come parte interessata – chiarisce il referentew datoriale – Anfop ha a cuore oltre che la tutela dei livelli occupazionali anche la qualità del servizio da offrire all’utenza ed alle imprese”.

Giuseppe Messina

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

5 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

12 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

18 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

19 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

20 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

22 ore ago