Formazione: tutti sull’attenti, parla Nino Sunzeri!

SI TRATTA DI UNA DELLE PERSONE PIU’ INTELLIGENTI PIOVUTE SULLA TERRA NEGLI ULTIMI CENTO ANNI. CON LA SUA PENNA ‘GRAFFIANTE’ TORNA AD ATTACCARE IL SETTORE, GLI ENTI FORMATIVI ED I LAVORATORI, TEORIZZANDO UNA SOLUZIONE GENIALE ALLA TEDESCA…

Apprendiamo con piacere che anche altri giornali siciliani si siano finalmente accorti che la Formazione professionale siciliana sta per essere sbaraccata. A chiuderla ci sta pensando il Governo regionale di Rosario Crocetta. Per riaprirla con la regia degli industriali siciliani senza industrie.

Segnaliamo ai nostri elettori una considerazione argutissima dell’immancabile, insuperabile, irraggiungibile, incommensurabile, Nino Sunseri sul Giornale di Sicilia.

Il grande Sunseri, uno degli uomini più intelligenti piovuti sulla terra negli ultimi cento anni teorizza una soluzione geniale frutto di un accurato studio sugli algoritmi applicati ai risultati ottenuti dal Governo di Rosario Crocetta nella formazione professionale siciliana:

la Regione siciliana non soccomba ai ricatti degli enti formativi!

Gli enti, nella visione mistica e lungimirante di Sunseri, dovrebbero continuare a pagare il personale senza avere le commesse dalla Regione. In questo modo il Governo Crocetta, che già di problemi ne ha tanti, non avrebbe anche la ‘camurria’ di doversi occupare dei diecimila dipendenti nel frattempo licenziati.

Dove gli enti dovrebbero trovare i soldi per pagare i dipendenti, questo Sunseri non lo spiega. Ma trattandosi di un grande economista del livello di Paul Samuelson e di David Ricardo, noi non ci permettiamo nemmeno di interrogarci: se lui l’ha scritto, sarà senz’altro giusto!

L’importante è che gli industriali siciliani senza industrie e l’assessore regionale alla Formazione professionale, Nelli Scilabra, abbiano il tempo, magari in campagna elettorale, di organizzare dieci mila nuove assunzioni a valere sulla prossima programmazione del Fondo sociale europeo per il periodo 2014/2020.

Per il resto, trattandosi di un Europa unita di ‘banditi’, un’operazione del genere dovrebbe essere senz’altro legittima.

Concludendo, ci inchiniamo ancora una volta alla saggezza quasi talmudica di Nino Sunseri: noi comuni mortali, che si occupano a tempo perso di Formazione professionale, dipendiamo dalla sua penna. Che Dio lo abbia sempre in gloria.

Giuseppe Messina

Recent Posts

La sparatoria in piazza Palestro a Catania, il ferito operato d’urgenza con cinque proiettili nella schiena

Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…

8 ore ago

A Catania sono stati vandalizzati alcuni parcometri di Amts, il presidente Bellavia: «Un danno per l’utenza e per l’azienda»

Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…

9 ore ago

Catania, sparatoria in piazza Palestro: ferito gravemente un 21enne

Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…

12 ore ago

La gara podistica Run2Castles si farà il 12 gennaio: le comunicazioni sulla viabilità a Catania

Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…

13 ore ago

Passeggia con gli amici con una pistola carica in tasca: arrestato un 26enne a Francofonte

Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…

14 ore ago

Messina, nascondeva la droga da vendere in una fessura del bagno: arrestato un 40enne

Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…

15 ore ago