Formazione, l’annuncio di Caruso «Ex sportellisti assunti da Gennaio»

Sembra profilarsi una schiarita all’orizzonte per gli ex sportellisti del progetto Spartacus che dovrebbero assunti dal 9 gennaio 2015 al Ciapi. 

Lo ha annunciato l’assessore regionale al Lavoro, Bruno Caruso, in un incontro con gli operatori della formazione, nel salone della chiesa di San Giuseppe Artigiano a Ragusa:

Che però precisa: «La durata contrattuale dei rapporti sarà commisurata al finanziamento ricevuto dall’Unione Europea. Senza illudersi che il futuro al Ciapi sarà a tempo indeterminato perché chi dice che la stabilizzazione avverrà col Ciapi mente sapendo di mentire. Daremo extra bonus a chi assumera’ questi lavoratori. I migliori enti, quelli veri, sopravviveranno, i falsi saranno spazzati via» ha detto l’assessore.

Per la cronaca si tratta di circa 1450 dipendenti che da mesi sono sospesi in una sorta di limbo e che continuano a chiedere la stabilizzazione. 

Un plauso dalla Cisl che fa sapere che ieri sera è stato firmato l’accordo che dà l’avvio a Garanzia Giovani in Sicilia e al ritorno al lavoro degli operatori della filiera dei servizi formativi. 

«Prenderanno servizio a partire dal 9 gennaio per tre mesi nel frattempo la Regione si occuperà della strutturazione dei servizi per il lavoro con la garanzia di continuità occupazionale per gli operatori. Questo è il risultato di mesi di proteste e battaglie sindacali condotte dai lavoratori del settore insieme a Cisl e Cisl Scuola – commentano Mimmo MIlazzo segretario Cisl Sicilia e Giovanni MIgliore responsabile Formazione Cisl Scuola.

« Riteniamo sia il primo positivo passo per dare avvio ad un importante programma rivolto a migliaia di giovani di età compresa tra i 15 ed i 29 anni, ma anche per far tornare alle attività i lavoratori degli ex sportelli multifunzionali, fermi ormai i dal 22 aprile scorso. Un passo importante che dovrà, adesso, essere seguito dalla strutturazione dei servizi per il lavoro in Sicilia, con l’attivazione di misure di salvaguardia occupazionale per gli operatori del settore.

Nel corso della trattativa è stato affrontato anche il nodo del pagamento della cassa Integrazione in deroga.

«A tal proposito- dicono i sindacalisti- abbiamo sollecitato l’amministrazione regionale a trovare soluzioni straordinarie ed urgenti per il pagamento del sostegno al reddito ai lavoratori sia per il periodo antecedente al 1 agosto 2014 che il periodo fino al 31 dicembre».

Redazione

Recent Posts

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

3 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

3 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

7 ore ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

16 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

17 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

18 ore ago