Formazione, finiti i soldi per la Cig

26 Giugno 2012-Ludovico Albert, il direttore generale dell’assessorato regionale alla Formazione professionale, oggi si è presentato dinnanzi alla Commissione Formazione e Lavoro dell’Ars.
Era stato chiamato a comparire per chiarire alcuni aspetti dell”allegra’ gestione de settore in Sicilia, con particolare riferimento al controverso Avviso 20. Di fatto, non ha chiarito granché. Al centro dell’audizione, il personale degli enti di Formazione professionale, che non risultano inclusi nei nuovi finanziamenti e che si ritrovano in mezzo ad una strada.

“Tra le prime criticità rilevate” dice il presidente della Commissione, Totò Lentini (Udc) vi è la condizione del personale di alcuni enti già operanti nell’ambito della L.R. 24/1976 che non risultano inclusi fra quelli finanziati nel nuovo PROF: ormai esaurite le risorse per la CIG, in mancanza di precise indicazioni per il riassorbimento, la situazione dei lavoratori e delle loro famiglie sta diventando sempre più critica. In tal senso, in attesa che la magistratura si pronunci sui numerosi ricorsi, la Commissione ha deliberato di avviare una specifica azione di vigilanza sulla riassegnazione delle risorse e, in caso di definitiva esclusione degli enti, sulla ricollocazione del personale presso gli altri enti finanziati. Si è prevista, eventualmente, l’attivazione di un’apposita sottocommissione che intervenga operativamente per evitare che, come detto, la situazione già critica finisca col diventare di vera emergenza sociale.

La Commissione ha poi proceduto coi suoi lavori, ascoltando i rappresentanti di alcuni enti dedicati alla formazione specialistica e d’eccellenza (come esplicitamente riconosciuto dal Direttore Albert), anche questi risultati esclusi dal nuovo PROF ed ugualmente oggetto di contenzioso con la Regione di fronte al TAR.

Si è infine concordato di aggiornare i lavori prevedendo nuove, apposite, sedute per chiarire ed approfondire le varie problematiche emerse, fra cui non ultime, quelle relative all’affidamento dei servizi di supporto, oggetto di polemiche nei giorni scorsi.

“Abbiamo avviato un’azione attenta e positiva” – dichiara Lentini (nella foto) – “per verificare in dettaglio tutte le situazioni di criticità emerse. A partire dalla prossima settimana affronteremo un serrato calendario di lavoro, iniziando dalla situazione dei lavoratori in Cassa integrazione, per i quali occorre immediatamente reperire le risorse a garanzia della sopravvivenza delle loro famiglie. Anche a fronte di una legislatura ormai in scadenza” – conclude il parlamentare centrista – “occorre mantenere la massima attenzione ed assicurare il massimo impegno nel dare risposte ai lavoratori e garantire che il settore possa ripartire.”

Avviso 20, le repliche di Albert a LinkSicilia
Formazione tra decreti e misteri
Formazione, Avviso 20: ricorso al Tar del Cedifop: “Falso in atto pubblico”
Ars, giugno, dolce far niente…

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

30 minuti ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

55 minuti ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

2 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

3 ore ago

Il programma della Festa di Santa Lucia a Belpasso: c’è attesa tra i devoti per le sacre spoglie della martire

Festeggiamenti tradizionali ma, quest'anno, sotto una luce inedita. È la festa di Santa Lucia, patrona…

4 ore ago