Fincantieri, nuovo bacino da 80 mila tonnellate Fiom annuncia sit-in domani in Prefettura

Pronto il nuovo piano della Regione per Fincantieri, ma senza la firma della Fiom, che anzi annuncia nuove manifestazioni di protesta. Ieri è stato illustrato dalla Regione alle sigle di categoria del cantiere navale il nuovo progetto per il bacino galleggiante da 80 mila tonnellate che nascerà dal riadattamento del vecchio da 52 mila tonnellate. L’ente territoriale ha confermato che è questa l’unica possibilità per utilizzare in maniera spedita l’investimento di 60 milioni di euro previsti con i fondi Por 2006-2010 ed ex Espi. 

Intanto la mobilitazione continua: l’assemblea dei lavoratori di Fincantieri e dell’indotto ha deciso di proseguire con i sit-in. Domani mattina nuovo presidio davanti alla Prefettura. «La Fiom ha ribadito all’assessore regionale Mariella Lo Bello che, a prescindere dall’investimento, vogliamo che la Regione convochi Fincantieri per chiedere la distribuzione equa dei carichi di lavoro che sta assegnando a tutti i cantieri italiani», dichiarano Francesco Foti, Giuseppe Pirrotta e Serafino Biondo, Rsu Fiom Cgil Palermo. «Abbiamo segnalato che il Cantiere possiede due bacini perfettamente funzionanti e completamenti vuoti: il bacino da 400 mila tonnellate non ha commesse da due mesi, quello di 19 mila tonnellate è fermo da tre mesi, inoltre lo scalo costruzioni è senza carichi di lavoro. Rimane la nostra posizione critica sulla cassa integrazione. La Fiom, che non ha firmato, ha denunciato l’azienda alle istituzioni competenti, perché il provvedimento di cig non è motivato da una crisi di commesse. Il lavoro c’è ma Fincantieri non lo porta a Palermo».

L’assessora Mariella Lo Bello con i sindacati si è impegnata a trasmettere una nota ai ministeri delle Infrastrutture e dello Sviluppo economico per chiedere un incontro con Fincantieri sui carichi di lavoro per lo stabilimento di Palermo. Anche l’assessora comunale alle Attività produttive Giovanna Marano aveva garantito ieri, in un incontro con i rappresentanti dei lavoratori, una sollecitazione per la costituzione del tavolo al Mise. 

«La Regione si sta muovendo sull’investimento e Fincantieri continua a non dare risposte. Abbiamo ribadito che non c’è più tempo – aggiungono Foti, Pirrotta e Biondo – E stamattina in assemblea i lavoratori hanno deciso di continuare la mobilitazione. Un mese fa siamo stati in Prefettura e non abbiamo avuto risposte. Domani chiederemo al prefetto il suo intervento su Fincantieri. Si tratta di un’emergenza sociale, quella che stanno vivendo i lavoratori».

Manlio Melluso

Recent Posts

Annullata messa in suffragio di Mussolini. «Per evitare non opportune esternazioni ideologiche»

Quel necrologio con la scritta «anniversario» e sotto «Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini» con appuntamento…

1 ora ago

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

6 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

6 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

14 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

1 giorno ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

1 giorno ago