A Catania c’è una sfida a colpi di note. Tre gli eventi programmati. Il piccolo cantante neomelodico Matteo celebrerà il suo tredicesimo compleanno con una festa-concerto, ma solo per giovanissimi. Al concerto «Ci saranno soprattutto molte ragazzine innamorate di lui – diceva a MeridioNews il padre, Salvatore Milazzo – ma è normale succede anche Nek». Che si esibirà lo stesso giorno al Teatro Metropolitan di Catania, alle 21.30 Il tour dell’artista – che all’anagrafe si chiama Filippo Neviani -segue l’uscita del suo nuovo album, Prima di Parlare. Che è stato lanciato dal singolo Fatti Avanti Amore, presentato al Festival di Sanremo e classificatosi secondo. Terza partecipante alla sfida è Anna Tatangelo, che canterà al locale Industrie, in via Acquicella Porto, con inizio alle 21.
Musica anche sabato. Ai Mercati generali di Catania suonano Larsen e Luca Marano. L’evento – con inizio alle 23 – è chiamato Life on Mars con sottotitolo Beats of a new world. Va avanti il calendario jazz di Misterbianco. Sul palco dell’anfiteatro Nelson Mandela – dalle 21 – sale il quintetto Insolitenote, vocal band catanese. Al Red and Drink di Catania – a partire dalle 22 – si esibiscono i Mescalina. Alla Cantina del corso di Pedara – alle 21.30 – suona il Samyr Guarrera Trio (sax tenore, organo e batteria). I Metatrone suonano alla festa della Madonna del Rosario, a Gravina di Catania, dalle 21, in piazza Libertà. Al Music House 17 di Pedara i Pink’s One rispolverano le sonorità dei Pink Floyd. Al Caffè del porto il microfono tocca a una tribute band dei Muse, gli Showbiz. Il Triton Jazz Trio suonerà – per il programma Fuori schema Jazz&More – alla Sala Magma di Catania, con inizio alle 21. La serata si conclude con una degustazione di prodotti tipici siciliani. Domenica al Glamour Cafè di Catania – inizio alle 22 – la performance dei Sus Dungo.
Al Castello Ursino di Catania è aperta – fino al 14 febbraio – la mostra Love and Life che espone i quadri del pittore Marc Chagall. È possibile visitare – fino al 31 dicembre – anche la mostra Le monete di Catania greca e bizantina che raccoglie le monete prodotte dalla Zecca di Catania in epoca greca e nell’età bizantina che fa parte della collezione numismatica del Museo civico etneo. È previsto anche un evento musicale. Venerdì alle 21- nel calendario di Classica & dintorni – si esibiscono i Lautaréa, che portano a Catania le sonorità dell’Anatolia, dei Balcani e dell’Asia minore.
Parte dalla stazione centrale di Catania, domenica alle 7.45, il treno storico letterario diretto ad Agrigento verso la Valle dei Templi e la Vigata letteraria del commissario Montalbano. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e Ferrovie Kaos. Il ritorno è previsto intorno alle 17 circa, con partenza dalla stazione di Porto Empedocle Centrale. All’Orto botanico di Catania – dalle 10 – l’inaugurazoine di Un Orto di carta. Appuntamento dedicato ai più piccoli, che si cimenteranno nell’arte giapponese dell’origami.
Al multisala Lo Po’ di Catania, in via Etnea, viene proiettato il film La bugia bianca, lungometraggio d’esordio del regista catanese Giovanni Virgilio. Al termine della proiezione nella Cappella Bonajuto si tiene una serata musicale. A Scenario Pubblico – via Teatro Massimo16, a Catania – va in scena Don Quijote a cura della Compagnia Petrillo danza. Spettacoli previsti sabato alle 20.45 con replica domenica alle 19. Uno spettacolo sul tema del contrasto all‘omofobia è organizzato al Teatro Rex di Giarre domenica alle 19. Il titolo è La regola ed è firmato dall’attrice Maria Rita Leotta.
L’Herborarium Museum ospita – sabato, dalle 17.30 – il tour di Maria Cristina Perilli, psicologa e psicoterapeuta ed autrice del libro Giocati dall’azzardo. L’appuntamento tratta il gioco legale e illegale, la gestione mafiosa del mercato dell’azzardo. A seguire, dalle 20, primo incontro – di un nuovo ciclo di appuntamenti -, titolo L’amore e le sue declinazioni. Lo tiene Sibilla Giangreco, dottoressa esperta in Psicoterapia individuale e di coppia e Sessuologia clinica. Durante la serata anche degustazione di vino.
A Zafferana etnea, domenica, continuano gli eventi e le degustazioni legate all’Ottobrata. Lo stesso giorno l’assocazione Panorama Sicilia organizza la visita al Bosco di San Pietro e alla città di Caltagirone, partenza da Catania – piazzale Raffaello Sanzio – alle 8.30. Rinnovato l’appuntamento con Cerasuolo Night Party, organizzato dall’associazione Strade del vino Cerasuolo di Vittoria. Sabato dalle ore 18.30, all’Antica Tenuta del Nanfro, a Caltagirone. Domenica l’associazione Etna Walk propone un’escursione – di media difficoltà – sul vulcano. Il percorso tocca Monte Nero, Timparossa, l’eruzione del 1947, Monte Cacciatore e Monte Frumento. Il numero di posti è limitato ed è necessaria la prenotazione.
In Italia in media una famiglia spenderà nel 2024 329 euro in tassa sui rifiuti.…
Furto con spaccata a Palazzolo, nel Siracusano, dove i ladri hanno usato un escavatore per scardinare…
È stato arrestato dopo la pronuncia di condanna del tribunale. A Priolo Gargallo, in provincia…
Compie un anno via Santa Filomena district: la strada del centro di Catania popolata di…
Potrebbe essere stata un'overdose di anestetico a uccidere Margaret Spada, la 22enne di Lentini -…
I Finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno revocato 227 domande di Reddito di Cittadinanza nei confronti di 75…