Europee, gli sconti per chi tornerà in Sicilia per votare Tariffe agevolate per aerei, treni, navi e viaggi in auto

Agevolazioni economiche per gli elettori che vivono lontano dal seggio in cui sono iscritti e che torneranno per votare in occasione delle Europee. A prevederle è il ministero degli Interni con una circolare pubblicata mercoledì. Gli sconti riguardano chi si sposterà in treno, aereo, nave e auto.

Treni
Trenitalia fa sapere che, per i cittadini italiani e quelli con cittadinanza di un Paese dell’Ue e residenti in Italia, le agevolazioni sono applicabili per i viaggi effettuati sia in servizio interno che cumulativo e internazionale per i treni Trenitalia. Prevista la riduzione – applicabile per i biglietti di seconda classe e standard, ma di prima classe – del 60 per cento sulle tariffe regionali e del 70 per tutti i treni del servizio nazionale. Per ottenere l’agevolazione bisogna presentarsi alla biglietteria con la tessera elettorale e della carolina avviso oppure della dichiarazione delle Autorità consolari italiane in cui si dichiara che il connazionale si reca in Italia per votare. Durante il viaggio di ritorno bisognerà presentare la tessera elettorale con il timbro dell’avvenuta votazione. Il viaggio di andata potrà essere effettuato a partire da domani, quello di ritorno non oltre il 5 giugno.

Italo, invece, proporrà una riduzione del 60 per cento sui biglietti effettuati nel territorio nazionale. L’agevolazione sarà prevista esclusivamente per i viaggi in ambiente Smart e Comfort, con le offerte Flex ed Economy. 

Navi
La Società Compagnia Italiana di Navigazione applicherà la riduzione del 60 per cento sulla tariffa ordinaria. Chi gode già della tariffa residenti, nel caso in cui essa sia più vantaggiosa di quella elettorale, continuerà a usufruirne. La Regione Siciliana ha fornito direttive simili alla società Caronte&Tourist.

Auto
Prevista l’esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, a eccezione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo aperto. In questo caso l’agevolazione sarà valida a partire dal 21 maggio per il viaggio di andata e per i primi cinque giorni dopo l’inizio del voto. Anche in questo caso bisognerà esibire la tessera elettorale o la cartolina-avviso, mentre per il ritorno la tessera elettorale vidimata. 

Aereo
Alitalia prevede sconti di 40 euro sulle tariffe di andata e ritorno. Lo sconto può essere utilizzato esclusivamente per prenotazioni contenenti un solo passeggero adulto. Il biglietto a prezzo agevolato è acquistabile sul sito della Compagnia. Gli elettori interessati possono acquistare il biglietto fino al 26 maggio per partire tra il 18 maggio e il 26 maggio e rientrare dal 26 maggio al 2 giugno 2019. Al momento del check-in e dell’imbarco il passeggero dovrà esibire la tessera elettorale o, qualora ne sia sprovvisto, per il viaggio di andata, dovrà sottoscrivere e presentare al personale di scalo una dichiarazione sostitutiva. Al ritorno, il passeggero dovrà esibire la propria tessera elettorale regolarmente timbrata dalla sezione elettorale, dimostrando così l’avvenuta votazione.

Simone Olivelli

Recent Posts

La sparatoria in piazza Palestro a Catania, il ferito operato d’urgenza con cinque proiettili nella schiena

Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…

7 ore ago

A Catania sono stati vandalizzati alcuni parcometri di Amts, il presidente Bellavia: «Un danno per l’utenza e per l’azienda»

Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…

8 ore ago

Catania, sparatoria in piazza Palestro: ferito gravemente un 21enne

Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…

11 ore ago

La gara podistica Run2Castles si farà il 12 gennaio: le comunicazioni sulla viabilità a Catania

Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…

11 ore ago

Passeggia con gli amici con una pistola carica in tasca: arrestato un 26enne a Francofonte

Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…

13 ore ago

Messina, nascondeva la droga da vendere in una fessura del bagno: arrestato un 40enne

Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…

13 ore ago