Etna, riapre la casermetta di Piano dei Grilli Punto strategico per escursioni e primo soccorso

Domenica 7 giugno alle ore 10.30, riaprirà la storica casermetta di Piano dei Grilli a Bronte, punto base numero 6 del Parco dell’Etna. La struttura sarà gestita dall’associazione Etna e dintorni che si è aggiudicata il bando del Comune del Catanese per l’affidamento in comodato d’uso per sei anni più sei rinnovabili.

Etna e dintorni, composta da circa 140 associati, si occupa della fruizione sostenibile e della valorizzazione del territorio e dell’ambiente. L’associazione gestirà la casermetta con un vasto numero di volontari che saranno impegnati dal mercoledì alla domenica fino a settembre. «I soci volontari di Etna e dintorni si occuperanno di accompagnare i turisti e gli escursionisti, di informarli sui percorsi esistenti, oltre che assisterli per ogni necessità», spiega il presidente Antonio Mirulla. «La nostra attività – precisa – prevede anche un punto di primo soccorso nell’ipotesi di incidenti, un punto di noleggio bici e una sala a disposizione dei fruitori del rifugio». Nelle intenzioni dei volontari c’è la volontà di «fare rivivere la struttura di Piano dei Grilli secondo quella che è la filosofia di base dell’escursionismo nel parco. Noi gestiremo il rifugio – precisa – ma lo consideriamo la casa di tutte le associazioni e di tutti gli escursionisti». 

Dalla casermetta di Piano dei Grilli si possono raggiungere le zone di monte Minardo Prato Fiorito, ma anche piano Fiera e Intraleo, fino ad arrivare alla pista Altomontana. Si tratta di un punto strategico che favorirebbe la fruizione a 360 gradi di tutto il parco dell’Etna.

Sarà presente all’inaugurazione anche la presidente del parco dell’Etna Marisa Mazzaglia che dichiara: «Viene finalmente restituito alla piena fruizione uno dei punti base più significativi e ricchi di suggestione dell’area protetta». E, continua Mazzaglia, «confidiamo molto nell’entusiasmo e nello spirito di iniziativa dell’associazione Etna e dintorni per fare rivivere al meglio, con la valorizzazione che merita, la casermetta di Piano dei Grilli e l’area circostante – prosegue la presidente – Consideriamo l’affidamento dei punti base ad associazioni ambientali ed escursionistiche del territorio un modello da seguire per il futuro». 

Redazione

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

2 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

5 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

6 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

6 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

7 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

8 ore ago