Elezioni, ieri italiani pigri: affluenza in calo del 7,38% rispetto al 2008

Stamattina i seggi elettorali riaprono alle otto in punto per chiudere alle 15,00 del pomeriggio.

Ieri, in tutta l’Italia, l’affluenza degli elettori alle urne ha registrato un calo del 7,38% ripeto alle elezioni politiche del 2008. Lo hanno comunicato ufficialmente gli uffici del Ministero dell’Interno.

Alla Camera dei deputati, alle ore 22,00 di ieri sera, i votanti sono registrati sono stati il 55,17%, rispetto al 62,55% del 2008.

Gli elettori el nostro Paese chiamati alle urne sono per la Camera dei deputati 47 milioni e 011.309; di questi, 22 milioni e 569.269 sono maschi e 24 milioni e 442.040 sono femmine. Gli elettori del Senato sono 43 milioni e 071.494; di questi, 20 milioni e 547.324 sono maschi e 22 milioni e 524.170 femmine.

Verranno eletti 618 deputati e 309 senatori. Le sezioni sono 61.597.

La Sicilia, ieri, ha confermato il dato nazionale, registrando un calo dei votanti. Nella parte occidentale dell’Isola ha votato il 45,15% degli elettori che hanno diritto al voto, con un calo sensibile rispetto alle elezioni politiche del 2008, quando l’affluenza alle urne è stata del 54,89%. E’andata un po’ meglio nella Sicilia orientale dove ha votato il 46,92% degli elettori aventi diritto al voto: anche in questo caso il calo, rispetto al 2008, è stato sensibile, considerato che, quattro anni fa, si era recato alle urne il 55,56 degli elettori.

Ricordiamo che la Sicilia eleggerà 52 deputati alla Camera e 25 senatori 

Va comunque considerato che, ieri, la giornata è stata particolarmente rigida. Non è da escludere, insomma, che molti elettori abbiano preferito restare a casa, rinviando ad oggi l’appuntamento con le urne.

Il Comune di Palermo comunica che l’organizzazione della ‘macchina’ messa in piedi in occasione di queste elezioni non ha fatto registrare intoppi.

“L’Amministrazione comunale – si legge in un comunicato difuso da Palazzo delle Aquile – sta offrendo un servizio puntuale con tutte le postazioni Anagrafe e Elettorato a pieno regime. Alle 19,00 di ieri sono stati circa 4.500 i cittadini che hanno richiesto il duplicato del certificato elettorale ed il tempo medio di attesa è sempre di 10 minuti circa”.

 

 

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

7 minuti ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

1 ora ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

2 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

5 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

5 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

5 ore ago