Eit Health per l’innovazione in ambito sanitario L’evento a Palermo in programma il 28 ottobre

Si svolgerà a Palermo il prossimo 28 ottobre l’evento italiano della rete Europea EIT Health per l’innovazione tecnologica in materia sanitaria e di salute pubblica. Studenti, ricercatori e dottorandi potranno presentare, da soli o in gruppo, le proprie idee e partecipare ad un laboratorio di progettazione ed accompagnamento allo sviluppo d’impresa. La migliore idea progettuale sarà selezionata per rappresentare l’Italia a Parigi il prossimo 1 dicembre, quando sotto l’egida dell’Imperial College di Londra si svolgerà l’evento europeo di EIT Healt.

Gli Innovation Days, che si svolgeranno in 19 sedi europee, con la collaborazione di 26 partner EIT Health, sono concepiti come un primo passo sul percorso verso l’innovazione in ambito sanitario, e mirano a stimolare un approccio imprenditoriale per lo sviluppo di tecnologie e procedure innovative. Durante l’Innovation day i partecipanti riceveranno un’introduzione agli strumenti pratici per la presentazione di progetti innovativi sia in ambito sanitario, sia, più in generale, nell’ambito della salute e del benessere pubblico. Ci si può iscrivere singolarmente oppure in gruppi da 4 a 6 persone. Se ci si iscrive singolarmente si verrà affiancati ad altri partecipanti per collaborare allo sviluppo di un prodotto o un servizio innovativo proposto da altri.

L’evento si terrà il 28 ottobre 2019, dalle 9 alle 18, e vedrà l’intervento di Francesco Passantino, che in qualità di esperto realizzerà un seminario sul Design thinking. Il workshop impegnerà i partecipanti in una serie di lavori di gruppo al fine di elaborare delle idee imprenditoriali concrete nei locali del Consorzio Arca, l’incubatore d’impresa dell’Università di Palermo e coordinatore del progetto. La formula, già adottata in diverse competizioni ed hackathlon, ha permesso una contaminazione utile ai futuri ricercatori per definire, in collaborazione con altri studenti, le migliori strategie imprenditoriali legate a progetti in ambito medico e sanitario.

Il gruppo che presenterà il miglior progetto parteciperà, con copertura totale delle spese di viaggio e alloggio, all’evento di chiusura degli Innovation Day, organizzato dall’Imperial College di Londra, che si svolgerà a Parigi il 1 dicembre 2019. L’iscrizione obbligatoria è possibile tramite il modulo all’indirizzo http://bit.ly/2lTz0Hh.

(Fonte: comunicato stampa)

Silvia Buffa

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

8 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

9 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

14 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

14 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

16 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

23 ore ago