Duplice omicidio Ucria, legali di Russo al Riesame Chiesta la scarcerazione o gli arresti domiciliari

Dopo il rinvio di una settimana, come sarebbe stato richiesto dai legali dell’indagato, si è svolta l’udienza stamattina l’udienza davanti al tribunale del Riesame per trattare il caso di Salvatore Russo, il 30enne paternese accusato del duplice omicidio di Antonino e Fabrizio Contiguglia, rispettivamente zio e nipote di 62 e 27, e del tentativo omicidio del 43enne Salvatore Contiguglia. Un fatto di sangue avvenuto la sera di ferragosto a Ucria, in provincia di Messina. 

I legali di Russo, gli avvocati Luigi Bellissima e Salvo Liotta, durante il loro intervento hanno ribadito la tesi delle legittima difesa da parte dell’indagato. Inoltre è stata avanzata, visto che sarebbero venute meno le esigenze cautelari, la richiesta di scarcerazione o in subordine gli arresti domiciliari. A rappresentare la pubblica accusa, il sostituto Andrea Apollonio e il procuratore capo di Patti Angelo Cavallo

Il tribunale dovrebbe esprimersi entro la settimana. Nel registro degli indagati la Procura di Patti ha iscritto anche altre persone. Oltre a Russo e al ferito Salvatore Contiguglia, tra le persone che avrebbero preso parte alla spedizione punitiva organizzata nei confronti del paternese, ci sono il cognato di quest’ultimo, Daniele Balsamo, Giovanni Santino Contiguglia, Davide Contiguglia e Vittorio Contiguglia

Stando alla ricostruzione fatta dagli inquirenti, Balsamo si è trovato insieme al cognato Russo in mezzo alla colluttazione. Sarebbe stato proprio il primo il vero obiettivo della spedizione punitiva dei Contiguglia. Tra le le accuse rivolte agli indagati, oltre all’omicidio e al tentato omicidio a carico di Russo, ci sono l’estorsione, la violenza privata, ma anche l’ipotesi di morte o lesioni come conseguenza di altro reato. A carico invece del solo Vittorio Contiguglia è stato ipotizzato anche il reato di minaccia.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

42 minuti ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

50 minuti ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

57 minuti ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

1 ora ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

2 ore ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

3 ore ago