Cronaca

Discarica di Lentini, Schifani firma un’altra ordinanza: l’impianto resta aperto

Sembra un film già visto, invece si tratta di un’ordinanza nuova. L’impianto Tmb (trattamento meccanico-biologico) di Lentini potrà continuare a restare aperto per il trattamento dei rifiuti e per il successivo invio di questi verso altre discariche o impianti di recupero energetico, anche al di fuori della Sicilia. Lo dispone una nuova ordinanza del presidente della Regione, Renato Schifani, proposta dall’assessorato regionale all’Energia. L’ordinanza è stata «adottata in via straordinaria ed emergenziale – dice una nota della presidenza della Regione – per superare i limiti di stoccaggio dei rifiuti posti per ragioni di sicurezza dai vigili del fuoco». L’autorizzazione per il proseguimento temporaneo del trattamento dell’indifferenziato e dell’umido proveniente da circa 200 Comuni è seguita ai pareri positivi di Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa), Azienda sanitaria provinciale (Asp), Comitato tecnico-scientifico (Cts), Città metropolitana e Comune di Catania.

«Il provvedimento – continua la nota della presidenza della Regione – è stato emesso per prevenire lo stato di emergenza di natura ambientale ed igienico-sanitaria» nell’attesa del rilascio da parte del dipartimento regionale Acqua e Rifiuti della nuova Autorizzazione ambientale integrata (Aai) per gli impianti di Lentini, secondo le prescrizioni della Commissione tecnica specialistica della Regione. «Iniziamo a mettere ordine nel settore – dice Schifani – risolvendo una serie di problemi che nell’ultimo periodo avevano causato il blocco dell’impianto della Sicula Trasporti. Il rilascio della nuova Autorizzazione ambientale – conclude il presidente della Regione – potrà consentire di riprendere in maniera regolare e ordinaria l’attività di trattamento dei rifiuti e il successivo trasferimento presso altre discariche o impianti di recupero energetico».

Redazione

Recent Posts

Corruzione nella Sanità, adesso la Regione chiede una relazione sugli acquisti dei presidi medici

Una relazione «esaustiva e puntuale» relativa «al percorso di acquisizione dei dispositivi oggetto dell'indagine nonché…

1 ora ago

Da lunedì lavori di Terna per nuovo collegamento in cavo interrato. Cantieri in quattro Comuni

Lunedì 8 luglio Terna avvierà i lavori per il nuovo collegamento in cavo interrato CP…

1 ora ago

Aggressione dottoressa all’ospedale Garibaldi. Ordine dei medici: «Servono azioni concrete»

L’ennesimo atto di violenza - svelato in esclusiva da MeridioNews - consumato mercoledì presso l’ospedale…

2 ore ago

Dopo l’eruzione dell’Etna, resta la cenere. Multiservizi: «Escavatore e uomini pronti per la pulizia»

Dopo l'eruzione dell'Etna, resta la cenere. Una coltre nera - che così abbonante non si…

2 ore ago

Le soluzioni basate sulla natura per la gestione delle acque reflue vitivinicole: il seminario a Randazzo

Quattro litri di reflui e oltre tre chili di scarti solidi per ogni litro di…

3 ore ago

Eruzione Stromboli, verso lo stato d’emergenza. Vietato approdo alle imbarcazioni di turisti

Livello d'allerta rosso e divieto all'approdo alle imbarcazioni dei turisti che effettuano le mini crociere…

3 ore ago