Digitalizzazione, accordo sull’asse Sicilia-Piemonte Armao: «Metteremo in comune le risorse regionali»

Collaborazione sull’asse Sicilia-Piemonte sul fronte della digitalizzazione. L’assessore all’economia Gaetano Armao e il delegato all’Energia piemontese Matteo Marnati hanno chiuso l’accordo per la condividisione di esperienze finalizzate al potenziamento dei sistemi informativi digitali nelle due regioni. In particolare, in merito all’applicativo Sipee.

«L’accordo firmato – dichiara Armao – è un chiaro esempio di come la cooperazione tra amministrazioni regionali produca vantaggi in termini di sostenibilità economica dei servizi offerti ai territori. La collaborazione con la Regione Piemonte consente di mettere a fattor comune le competenti risorse regionali, permettendo un notevole risparmio sui costi della trasformazione digitale».

Nell’ambito dell’accordo, riveste particolare importanza, il settore ricerca e sviluppo che prevede la promozione comune di iniziative e progetti di R&D identificando, in particolare, forme di cooperazione nell’ambito dei rispettivi piani di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. A tal fine le Regioni s’impegnano a mettere a disposizione adeguate risorse umane e professionali, già presenti all’interno dell’Amministrazione, e possono avvalersi, nel rispetto della normativa vigente, dei soggetti in-house CSl-Piemonte e Sicilia Digitale nonché di eventuali altri soggetti a partecipazione regionale.

Negli anni scorsi, una collaborazione simile – in un settore in cui la Sicilia di recente è finita al centro delle polemiche per le difficoltà nella gestione del click day legato all’iniziativa Bonus Sicilia – si era verificata con la Liguria. In quel caso si era parlato della presa in carico di alcuni informatici del settore sanità e i problemi legati all’entrata in vigore del decreto Dignità.

Redazione

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

1 ora ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

4 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

6 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

6 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

6 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

7 ore ago