Dal Mondiale Under 20 all’Europeo Under 21 Il rosanero Pezzella continua a sorprendere

Da un azzurro all’altro. Cambia la rappresentativa giovanile di riferimento ma il protagonista è sempre lo stesso: Giuseppe Pezzella. Reduce dal Mondiale Under 20 in Corea del Sud culminato con uno storico terzo posto grazie al successo ottenuto ai rigori contro l’Uruguay dai ragazzi guidati da Evani, l’esterno sinistro classe 1997 del Palermo è stato convocato dal ct dell’Under 21, Di Biagio, per l’Europeo di categoria che si svolgerà in Polonia dal 16 al 30 giugno. Per il difensore campano, il semaforo verde è scattato in extremis in seguito all’infortunio rimediato da Murru, costretto al forfait a causa di una lesione muscolare alla coscia destra: «Mando un abbraccio a Nicola Murru, spero che il suo problema non sia nulla di grave – ha dichiarato Pezzella al sito ufficiale del Palermo – sono molto felice perché giocare con la Nazionale è sempre un sogno. Ho appena terminato il Mondiale con l’Under 20, un torneo che mi ha arricchito personalmente oltre che soddisfatto per lo storico terzo posto di squadra che abbiamo raggiunto. Ho ricaricato le pile assieme alla mia famiglia in questi giorni e adesso sono pronto per questa nuova avventura».

Nazionale Under 20 e adesso l’Under 21, nel girone C dell’Europeo con Danimarca, Repubblica Ceca e Germania. Il colore azzurro illumina l’ultimo tratto del percorso stagionale dell’esterno sinistro rosanero al culmine di un campionato in chiaroscuro, caratterizzato dalla retrocessione in B della squadra e, a titolo personale, da un impiego a singhiozzo complice l’infortunio di metà febbraio che lo ha tenuto ai box per poco più di un mese. «Non capita a tutti di partecipare nell’arco di un mese a due competizioni così importanti con la maglia azzurra – ha aggiunto – darò tutto me stesso per onorarla fino alla fine». Parole al miele anche nei confronti del club che gli ha consentito di mettersi in mostra: «Il Palermo ha creduto in me, non posso che ringraziare la società e tutti gli staff della prima squadra e del settore giovanile che nel corso di questi anni mi hanno permesso di crescere e di arrivare fino a qui».

Al termine dell’Europeo, Pezzella e il suo agente (Beppe Galli, ndr) incontreranno gli operatori di mercato rosanero per fare il punto della situazione e delineare gli scenari futuri. Il difensore mancino napoletano, che ha un contratto con il Palermo fino al 2020, rientra nei piani del presidente Baccaglini ma, al cospetto di un’offerta vantaggiosa (l’Udinese, ad esempio, ha preparato sul piatto quattro milioni), potrebbe cambiare aria. Sul fronte del mercato in uscita, intanto, la società di viale del Fante ha praticamente definito la cessione al Palmeiras per tre milioni di euro del centrocampista Bruno Henrique, il giocatore dell’attuale organico con l’ingaggio più alto (700 mila euro). Ha fatto le valigie anche Sunjic, difensore che il Palermo aveva acquistato durante la sessione invernale di mercato dallo Stoccarda con la formula del prestito con diritto di riscatto. Nella prossima stagione il centrale bosniaco giocherà con i russi della Dinamo Mosca.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

8 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

18 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

19 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

22 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

23 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago