Cus Cus Catania, il basket in carrozzina Esordio nella serie B, sconfitta col sorriso

Una festa: è questa l’unica parola che può essere accostata all’esordio del Cus Cus Catania basket in Serie B di pallacanestro in carrozzina. Il gruppo su due ruote allenato da Ilenia Bulla e spinto da Elide La Scala ha disputato ieri la prima partita della sua storia, perdendo contro il Lupiae Team, ma conquistando i 150 spettatori accorsi al PalaArcidiacono. Tutti soddisfatti: si gioca, ci si diverte, si cresce contro un’avversaria reduce dai play-off per la Serie A2. E Catania fa un passo avanti nella via per uscire dalla crisi del movimento.

«È emozionante vedere gli spalti pieni – mi spiega a fine partita la coach etnea -, tanta partecipazione accorata e tanta passione; mi ricorda quando giocavo in Serie A2. Mi ha riempito di gioia! È un bellissimo esordio». La partecipazione di oggi si vede solo in pochi campi (e quasi mai in città) ed è una rarità anche la presenza di tante autorità (nella foto della formazione si riconoscono il presidente del Centro Universitario Sportivo, Luca Di Mauro, che ha adottato la squadra, e varie autorità federali del basket).

Il progetto sociale condotto dal Centro Unità Spinale (l’altro Cus del nome della squadra) dell’ospedale Cannizzaro dà lustro all’intero movimento e dà anche una possibilità ai ragazzi diversamente abili che trovano riscatto nello sport e danno un messaggio positivo a chi è meno fortunato, sottolineando il vero valore del basket: mettere impegno e passione per superare i propri limiti.

[Vai al blog Tiri Liberi]

Roberto Quartarone

Recent Posts

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

1 ora ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

2 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

3 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

5 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

10 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

1 giorno ago