L'iniziativa è stata ideata dal pittore Alfio Lisi, che critica aspramente l'esposizione della copia dell'opera trafugata quasi cinquant'anni fa dall'Oratorio di San Lorenzo a Palermo. «Mi auguro che le istituzioni e le forze dell'ordine continuino a cercarla, non ci sono prove della sua distruzione»