Corsi di formazione digitale e fibra Internet da 1 gb Investimenti su Palermo: «Cablata come Milano»

L’ultrafibra da un giga arriva a Palermo. Ad annunciarlo è stata la Fastweb, che oggi ha presentato i tre corsi di formazione digitale per giovani dai 20 ai 40 anni che si terranno a novembre al Consorzio Arca dell’Università. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco Leoluca Orlando e il direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb Sergio Scalpelli.

L’ultrafibra a un giga (in download, mentre in upload arriverà fino a 200 megabit) sbarcherà nel capoluogo siciliano dai primi di novembre e nell’arco di tre mesi coprirà fra il 30 e il 35 per cento del territorio cittadino: circa 110mila tra case e aziende. Entro la fine del 2018 arriverà a coprire il 50 per cento di Palermo. Considerando anche la concorrenza della Open Fiber di Enel ormai quasi tutta la città è coperta dalla fibra ottica. Insomma, per dirla come Scalpelli, «Palermo ormai è cablata come Milano e dal punto di vista dell’innovazione tecnologica sta emergendo come una delle città più attrattive dell’intero occidente».

La collaborazione tra Palazzo delle Aquile e il colosso delle telecomunicazioni va avanti ormai da un decennio ma si è intensificata negli ultimi anni con l’installazione, oltre che della fibra ottica in case e aziende, di alcuni punti wi-fi nelle piazze principali e, nel 2015, di un circuito di videosorveglianza integrato con la rete radio del Comune. I corsi di formazione per le competenze digitali si svolgeranno all’Edificio 16 di viale delle Scienze, dove ha sede il Consorzio Arca, dal 6 al 9 novembre e saranno organizzati dalla Digital Academy di Fastweb, una scuola per le nuove professioni digitali nata a Milano nel 2016 in collaborazione con la Fondazione Cariplo.

Tutti i corsi attualmente in programma sono rivolti a giovani tra i 20 e i 40 anni e sono aperti e gratuiti per chi supera il processo di selezione. Al termine del corso viene rilasciato un attestato a chi avrà seguito le lezioni e sostenuto un test finale. I corsi sono tenuti da specialisti e professionisti del settore e sono erogati tramite lezioni in aula e laboratori. Nel primo anno di attività la Fastweb Digital Academy ha certificato 970 studenti ed erogato 1932 ore di formazione in 50 classi. I corsi saranno tre: Personal Branding (16 ore), Fondamenti di Digital Marketing (16 ore) e Fondamenti del linguaggio di programmazione Java (32 ore).

Gaspare Ingargiola

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

5 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

12 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

18 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

19 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

20 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

22 ore ago