Corpi celesti – corpi terrestri

Non è raro che uno spettacolo evochi interrogativi irrisolti e probabilmente, pur rimanendone oscura ed ambigua la natura, è proprio in tal caso che si ravvisa una forma d’arte. Se quest’ultima sia poi una raffinata imitazione della vita o essa stessa nuova forma di vita, non è ancora chiaro. I “Corpi celesti” del Kaos Balletto di Firenze si sono avvicendati sul palco uno dopo l’altro o uno con l’altro sabato scorso davanti al teatro Bellini di Catania, in piazza Teatro Massimo, disegnando, con splendide braccia e gambe, le coreografie di Roberto Sartori, come un dipinto che rimane incompleto fino all’ultimo gesto, ma che con quest’ultimo assume pienezza sin dal primo.

Movimenti trascendenti che accompagnano il pubblico sul palco, invitandolo ad un coinvolgimento tanto intenso quanto privo di veemenza, lungi da alienazione, forse perché a volte nulla è più estasiante della terrenità stessa; la realtà intesa e vissuta nella sua essenza.

Fluidità: questa la chiave dell’intera performance. Dalle punte alla testa è un vortice umano, ora individuale, ora collettivo, ma così dannatamente umano da adattarsi ad ogni genere di sottofondo musicale, dall’elettronica alla musica classica, da Murcof a Strauss, sino al finale “Sind” – musiche di Dulce Pontes e Farauolla – un travolgente ritorno alle origini ricolmo di tutta la dolcezza e la passione del canto popolare. Ma il ritmo è così intenso da rendere suono persino il silenzio, anch’esso colonna “sonora” della concitata performance. Difficile tradurre i gesti in parole, anche se, fortunatamente o sfortunatamente, la sicilianità è, presto detto, un rimedio… e all’urlo dei ballerini – naturalmente parte della coreografia – fa eco quello dei giovani catanesi seduti in fondo.

Questa è stata solo la prima serata de “Il Bellini, le Sere, le Piazze” dell’estate 2007. Il prossimo appuntamento sarà per venerdì 27 luglio presso Le Ciminiere, per un concerto lirico-sinfonico. Certo, un dubbio rimane: che le signore di mezza età così pronte ad applaudire in prima fila siano poi le stesse a tacciare di volgarità la modernità giovanile?

Link utili:
Kaos Balletto
Leggi il programma della rassegna Il “Bellini”, le sere, le piazze

Antonia Maria Arrabito

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

3 ore ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Catania è sempre più povera. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati…

3 ore ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

4 ore ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

4 ore ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

4 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

4 ore ago