Coronavirus, c’è l’accordo con i sindacati per la Pfizer Fino al 29 marzo in produzione solo farmaci essenziali

«La sicurezza dei lavoratori è da sempre prioritaria». Dopo giorni di braccio di ferro con le sigle sindacali, per lo stabilimento Pfizer della zona industriale è stato raggiunto l’accordo: tutto fermo, tranne le aree «selezionate» che producono «farmaci essenziali». Cioè gli antibiotici ad ampio spettro di cui a lungo si era parlato nei giorni scorsi. A rendere necessario l’incontro tra i sindacati e l’azienda il contagio di alcuni dipendenti dello stabilimento di Catania.

Il primo, un 52enne, è morto all’ospedale Cannizzaro di Catania. Aveva già patologie pregresse ed è deceduto lo scorso 16 marzo. Il secondo caso in ordine cronologico è quello di un lavoratore di 22 anni, ricoverato al San Marco di Catania. Seguito poi a ruota dalla moglie, poco più che ventenne, diventata il terzo caso della scia Pfizer

Ieri, Confindustria Catania ha convocato un tavolo con la multinazionale e i responsabili dei sindacati, che pressavano per uno stop totale delle attività e che negli scorsi giorni avevano avviato un confronto serrato con la ditta. «Abbiamo intrapreso tutte le precauzioni per ridurre al minimo l’impatto della pandemia sulle nostre persone – dichiara Pfizer in una nota stampa – che lavorano ogni giorno per portare i farmaci ai pazienti».

L’azienda, inoltre, «continuerà ad adottare ulteriori misure per ridurre la presenza di lavoratori in loco e consentire, al contempo, che più persone possibili possano rimanere a casa». In altri termini: turni di personale estremamente ridotti e rotazione. Nella speranza che, anche senza lo stop all’impianto, le precauzioni e il telelavoro più diffuso possano evitare il diffondersi del contagio da Covid-19 tra il personale della casa farmaceutica.

Luisa Santangelo

Recent Posts

Vita da eurodeputato, viaggio tra i parlamentari siciliani alle prese con la plenaria a Bruxelles

È la capitale più piovosa d'Europa, una città moderna con un cuore medievale, oltre 2,7milioni…

2 ore ago

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

12 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

13 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

13 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

14 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

18 ore ago