Coronavirus, c’è l’accordo con i sindacati per la Pfizer Fino al 29 marzo in produzione solo farmaci essenziali

«La sicurezza dei lavoratori è da sempre prioritaria». Dopo giorni di braccio di ferro con le sigle sindacali, per lo stabilimento Pfizer della zona industriale è stato raggiunto l’accordo: tutto fermo, tranne le aree «selezionate» che producono «farmaci essenziali». Cioè gli antibiotici ad ampio spettro di cui a lungo si era parlato nei giorni scorsi. A rendere necessario l’incontro tra i sindacati e l’azienda il contagio di alcuni dipendenti dello stabilimento di Catania.

Il primo, un 52enne, è morto all’ospedale Cannizzaro di Catania. Aveva già patologie pregresse ed è deceduto lo scorso 16 marzo. Il secondo caso in ordine cronologico è quello di un lavoratore di 22 anni, ricoverato al San Marco di Catania. Seguito poi a ruota dalla moglie, poco più che ventenne, diventata il terzo caso della scia Pfizer

Ieri, Confindustria Catania ha convocato un tavolo con la multinazionale e i responsabili dei sindacati, che pressavano per uno stop totale delle attività e che negli scorsi giorni avevano avviato un confronto serrato con la ditta. «Abbiamo intrapreso tutte le precauzioni per ridurre al minimo l’impatto della pandemia sulle nostre persone – dichiara Pfizer in una nota stampa – che lavorano ogni giorno per portare i farmaci ai pazienti».

L’azienda, inoltre, «continuerà ad adottare ulteriori misure per ridurre la presenza di lavoratori in loco e consentire, al contempo, che più persone possibili possano rimanere a casa». In altri termini: turni di personale estremamente ridotti e rotazione. Nella speranza che, anche senza lo stop all’impianto, le precauzioni e il telelavoro più diffuso possano evitare il diffondersi del contagio da Covid-19 tra il personale della casa farmaceutica.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]