Coppia di Assi/ Bernardino & Sebastiano

In effetti questa ci mancava. Tra tutti i dodici assessori ‘tecnici’ della giunta regionale presieduta da Raffaele Lombardo, il titolare dei Beni culturali e dell’Identità siciliana (i lettori ci perdonino per l’aggiunta dell’ ‘Identità’: ma non è colpa nostra: è stata aggiunta con una legge e noi dobbiamo registrarla), Sebastiano Missineo, ci sembrava il più ‘canziato’ di tutti. Poche parole, e sempre misurare con il ‘bilancino’, niente ‘rogne’ (non si è mai immischiato nei casini combinati dal dirigente generale del dipartimento del suo assessorato, Gedo Campo) e comminare rigorosamente ‘muru muru pi’ un pigghiari acqua. Detto questo, quando abbiamo sentito dire che domani andrà a Lampedusa a comiziare con il sindaco di quei luoghi mediterranei, Bernardino De Rubeis, siamo rimasti di sasso. E ci siamo chiesti: è lui o è solo un omonimo?

La domanda è più che legittima: che ci fa, infatti, uno come Sebastiano Missineo a Lampedusa con il sindaco delle due Pelagie De Rubeis (chi fa il sindaco da quelle parti è sindaco di Lampedusa, ma anche di Linosa e, forse anche di Lampione e delle uniche lucertole che vivono su quello scoglio)? Per carità, noi siamo garantisti e non c’entra nulla il fatto che ilBernardno sindaco di Lampedusa sia, in questo momento, sotto processo per concussione e sotto indagine per associazione a delinquere finalizzata al rilascio di concessioni illegittime. Tutto questo non c’entra, perché nel nostro Paese, si è innocenti fino a sentenza definitiva che prova il contrario.

Tuttavia in noi il dubbio rimane: l’oratore che domani si accompagnerà con il sindaco di Lampedusa – a Lampedusa – è l’assessore regionale ai Beni culturali (e all’Identità e bla bla bla), Sebastiano Missineo? Noi restiamo basiti e perplessi. Non ce l’aspettavamo. L’assessore Missineo che fa campagna elettorale non ce l’aspettavamo. Passino i medici. Passino le primarie con i brogli del 4 marzo scorso. Passino persino Antonello Cracolici e Giuseppe Lumia. Ma l’assessore Missineo, no, non ce l’aspettavamo. A Lampedusa, poi. Con De Rubeis…

Brasil

Recent Posts

Caso Auteri, anche la procura di Palermo ha aperto un’inchiesta

La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…

7 ore ago

Sciacca, individuati i presunti aggressori del minore picchiato alla fermata dell’autobus

Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…

10 ore ago

Scoperta azienda vitivinicola abusiva nel Trapanese, sequestrati 45mila litri di mosto

Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…

12 ore ago

Ancora un furto con spaccata a Palermo. Portati via vestiti in un negozio di via Maqueda

Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…

12 ore ago

Picanello, un 57enne dentro l’appartamento custodiva marijuana e 50 proiettili

Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…

12 ore ago

Catania, scoperto un deposito di fari rubati. Sono tutti del modello Fiat 500X

I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…

12 ore ago