Coppa Italia: domani esordio del Catania contro Fanfulla Parla Camplone: «Voglio serenità e un grande impegno»

L’ora dell’esordio nella stagione 2019-2020 è ormai alle porte. Il Catania guidato da Andrea Camplone battezzerà domani il terreno di gioco del Massimino ospitando nel primo turno della coppa nazionale il Fanfulla, squadra di Lodi che parteciperà alla Serie D. Il sapore della vigilia, per l’allenatore del Catania, è quello classico di ogni prima volta. «Tutte le nuove avventure portano delle emozioni, specialmente in una piazza così importante. Vivo questo inizio in maniera serena – afferma il tecnico – mi sto dedicando al lavoro: sono molto curioso di vedere cosa farà la squadra in campo. Dopo un ritiro di venti giorni, infatti, tutto è un punto interrogativo. Speriamo di partire con serenità, facendo le cose semplici. Voglio grande impegno – ribadisce ai giornalisti Camplone – e mi attendo un gioco corale, con la palla che viaggi sempre veloce».

Quello col Fanfulla sarà un match particolare. I nuovi acquisti, infatti, non potranno essere schierati per motivi regolamentari. Spazio quindi alla vecchia guardia e ad alcuni calciatori sul piede di partenza, come il portiere Matteo Pisseri. Largo poi ai tanti giovani che hanno fatto parte del ritiro estivo: dal difensore Mario Noce ai centrocampisti Andrea Lombardo e Kevin Biondi, passando per Mattia Rossetti, Michael Liguori, Alessandro Arena e Gianmarco Di Stefano: «Saranno tutti convocati – precisa Camplone – dovremo allestire una squadra competitiva». Gli unici assenti saranno Marco Biagianti, Adis Mujkic ed Emanuele Pecorino. Mancherà anche Kalifa Manneh: il ragazzo gambiano, a sorpresa, è stato mandato in prestito alla Carrarese. In Toscana, alla corte dell’ex tecnico etneo Silvio Baldini, va anche il terzino Simone Ciancio. 

In merito a Manneh: «Abbiamo scelto di farlo andare a giocare in una squadra in cui avrà più spazio. Ha bisogno di scendere in campo con continuità, sennò non sapremo mai dove potrà arrivare. La Carrarese è un ottima squadra – conferma il tecnico – che cercava profili come lui. Spero si giochi al meglio le sue carte». Spazio poi alle analisi tattiche: Ciccio Lodi sarà il perno della manovra. «E’ un giocatore esperto ed intelligente. Mi aspetto molto – conferma il mister – da un calciatore con i piedi buoni come i suoi. Ha sempre la giocata importante: noi dovremo metterlo in condizione di farla. Mi aspetto di più, però, in fase di non possesso. Lui si è messo a disposizione: giocando così come vogliamo, potremo anche divertirci». Sul ruolo di vice-Lodi: «Stiamo provando sia Welbeck che Mazzarani. Giocando con un regista basso, fra l’altro, potremmo andare in difficoltà nel caso in cui venga marcato a uomo. Un calciatore come Andrea Mazzarani – afferma Camplone – ci aiuta a non dare punti di riferimento, rappresentando un ottima alternativa in fase di possesso». 

Il mercato in entrata, poi, vede il Catania ancora a caccia di un difensore centrale. Denis Tonucci, ex Bari e Foggia e attualmente svincolato, sembra la pista più battuta dai dirigenti etnei. «Con lui parlo spesso – ricorda Camplone, suo ex tecnico – siamo rimasti in buoni rapporti. Stiamo vedendo però anche tanti altri giocatori. Manca una pedina: cercheremo di prenderla, rinforzando una rosa che è già abbastanza competitiva». In merito all’età media avanzata di alcuni calciatori, invece, l’allenatore conclude con una ventata d’ottimismo: «Non conta l’età in un calciatore – puntualizza il mister –  ma lo spirito con cui affronta i campionati. I nostri atleti sono integri, dovremo essere bravi a saperli gestire. Avere una squadra esperta, poi, potrà esserci di grande aiuto».

Giorgio Tosto

Recent Posts

Regali di Natale di gusto per tutte le tasche: 5 proposte di qualità da Virhome

Non solo un negozio, ma un luogo di ispirazione per la propria casa. Da quasi…

3 minuti ago

Escursionista di 85 anni scivola e rimane ferito. Intervento con l’elicottero a Monreale

Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…

16 ore ago

Campionato di Eccellenza, violenti scontri tra le tifoserie di Vittoria e Milazzo

Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…

16 ore ago

Morto Filippo Panseca, autore del garofano simbolo del Psi: aveva 84 anni e risiedeva a Pantelleria

È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…

17 ore ago

Deceduto giovane del Mali vittima di uno scontro sulla statale Ragusa-Santa Croce Camerina

È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…

17 ore ago