Controlli in cantieri, ristoranti e negozi nel Catanese Quattro imprese sospese, 150mila euro di sanzioni

Tre imprese edili e una commerciale sospese, nove lavoratori in nero e un irregolare, scoperto un ponteggio irregolare e quindi pericoloso. Sanzioni amministrative per 49mila euro e ammende per un totale di 103mila euro. E’ il risultato degli ultimi controlli nei cantieri nel Catanese da parte dei carabinieri del nucleo Ispettorato del Lavoro e del Comando provinciale. Sono nove in totale le imprese sottoposte a verifica, fra ristorazione, edilizia e commercio: cinque a Catania, una a San Giovanni La Punta e Caltagirone, due a Belpasso; 34 in totale lavoratori controllati. 

Le tre ditte sospese sono quelle di Caltagirone e Belpasso. I motivi sono, a vario titolo, l’impiego di lavoratori in nero, non aver predisposto adeguati ponteggi per lavori in quota, non avere approntato la sorveglianza sanitaria, né aver provveduto alla formazione e informazione degli operai. A Catania il titolare di un ristorante è stato denunciato per non aver versato le ritenute previdenziali e assistenziali sulle retribuzioni dei dipendenti; a San Giovanni La Punta denunciato il proprietario di un esercizio per avere predisposto e utilizzato impianti di video sorveglianza senza accordo sindacale, né autorizzazione della Direzione Territoriale del Lavoro. 

I commercianti sospesi hanno già regolarizzato i dipendenti in nero, versando nell’immediato sanzioni aggiuntive per un totale di 7mila e 800 euro. Adesso dovranno comunque versare i contributi previdenziali e assistenziali obbligatori non corrisposti ai nove dipendenti, oltre a pagare una sanzione di 4mila euro per ogni lavoratore in nero

«L’augurio – commentano dal comando provinciale dell’Arma – è che il cittadino, invogliato da queste comunicazioni ritenga di avvicinarsi alle stazioni dei carabinieri o direttamente all’Ispettorato del lavoro per riferire di situazioni pericolose eventualmente osservate. Il lavoro costante dell’Arma in edilizia e negli altri settori tende a mantenere il percorso virtuoso dell’osservanza delle leggi nel mondo del lavoro, a tutela dei lavoratori, ma a maggior tutela degli imprenditori onesti».

Redazione

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

7 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

23 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

24 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

1 giorno ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

2 giorni ago