E' scaduto oggi il termine per la presentazione delle liste di candidati che concorreranno alla carica di rappresentante nel Consiglio comunale di Catania dei cittadini non appartenenti allUe residenti in città.
Consigliere aggiunto, presentate 4 liste Stranieri residenti al voto il 23 novembre
Sono quattro in tutto le liste presentate per lelezione del consigliere aggiunto, che domenica 23 novembre, dalle 9 alle 20, porterà al voto 8mila cittadini stranieri residenti a Catania. Oggi infatti è scaduto il termine di presentazione delle liste nella direzione Affari istituzionali, lex Segreteria generale, del Palazzo degli elefanti.
La figura del consigliere aggiunto, il rappresentante nel Consiglio comunale di Catania votato direttamente dai cittadini non appartenenti allUe residenti in città, è prevista dallo statuto comunale fin dal 1995, ma questa sarà la prima elezione. Porterà in consiglio le istanze dei cittadini extracomunitari residenti a Catania, ma non avrà potere di voto. Gli elettori, ossia tutti cittadini extracomunitari residenti in città alla data della pubblicazione del manifesto elettorale, dovranno aver compiuto i diciotto anni e non avere cause di incompatibilità, come previsto dalle norme italiane sull’elettorato attivo.
I seggi saranno otto in tutto. Nella prima circoscrizione, che ha il più alto numero di elettori, saranno tre, tutti nel Palazzo Santa Chiara: due con ingresso da via Castello Ursino e uno da via Transito. Nella seconda Mmunicipalità ci saranno due seggi nella sede di via Frassati. Altri due seggi ci saranno nella municipalità Borgo-Sanzio in via Roberto Giuffrida Castorina mentre, per la quarta, quinta e sesta circoscrizione ci sarà un unico seggio nella sede del Consiglio circoscrizionale di viale Mario Rapisardi.
Coloro i quali non dovessero ricevere la documentazione necessaria per votare potranno rivolgersi allUfficio elettorale del Comune di Catania.