Comune, Molino torna a capo dell’ufficio stampa Disposto il pagamento del danno professionale

Nuccio Molino torna a essere il capo ufficio stampa del Comune di Catania. Il suo reintegro è uno dei primi atti voluti dal nuovo sindaco Salvo Pogliese, materialmente firmato dal direttore delle Risorse umane Pietro Belfiore. «Un atto doveroso perché si è eseguita una sentenza di un tribunale dopo cinque anni di ingiusta emarginazione – commenta il primo cittadino – e per ripristinare una corretta informazione e comunicazione istituzionale». La polemica, nemmeno troppo velata, è rivolta all’ex sindaco Enzo Bianco che, dopo la sua elezione nel 2013, aveva spostato Molino in altri uffici subito compiendo un «illegittimo demansionamento» secondo la sentenza del tribunale del lavoro di Catania, arrivata a dicembre 2017

Una «riorganizzazione interna» secondo l’allora amministrazione. Uno «stato di forzata inattività» per il giornalista che ha fatto causa. Solo uno dei capitoli giudiziari di questa storia: mentre la parallela indagine per presunto abuso d’ufficio nei confronti di quattro dirigenti comunali è stata archiviata, bisognerà attendere il 12 luglio per sapere a quanto ammonterà il risarcimento per danno biologico e d’immagine da liquidare a Molino. Che intanto, sempre con un atto voluto dal neo-sindaco Pogliese, riceverà presto la prima somma per il danno professionale, già riconosciuta dal tribunale e che adesso il Comune sta per liquidare.

Una storia che si definisce oggi ma che comincia cinque anni fa. Nella sua ricostruzione, Molino racconta di essere stato invitato a chiedere un periodo di ferie pochi minuti dopo l’elezione del sindaco Bianco. A luglio del 2013, però, viene trasferito alla direzione Sport, con ufficio allo stadio Angelo Massimino, a Cibali, lontano da Palazzo degli elefanti, sede dell’ufficio stampa comunale. Da quel momento cominciano i traslochi da un ufficio all’altro e da una direzione all’altra. L’ultimo, negli ultimi mesi del 2017, all’ufficio Politiche comunitarie di Palazzo Gandolfo. Fino a ieri quando, con un ordine di servizio, è tornato a Palazzo degli elefanti.

Redazione

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

4 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

13 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

16 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

18 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

18 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

18 ore ago