Comunali, Terranova è sindaca a Termini Imerese A San Mauro Castelverde rieletto l’unico candidato

Maria Terranova è la nuova sindaca di Termini Imerese. La prima cittadina è stata sostenuta dal Movimento cinque stelle, dal Partito democratico e due liste civiche. Giuliano Cortina è il nuovo sindaco di Scillato: ha ottenuto il 56,49 per cento dei voti battendo Giuseppe Frisa.

Nessuna attesa e nessuna suspense. A San Mauro Castelverde il primo cittadino è stato rieletto, in tarda mattinata, prima ancora che fossero chiusi i seggi, quando il quorum è stato raggiunto. È andata a buon fine, dunque, la corsa solitaria per le elezioni amministrative del 66enne esponente di Diventerà bellissima Giuseppe Minutilla. Sarà lui, per il prossimo lustro, a guidare il centro di meno di 2mila abitanti sulle Alte Madonie.

Perché le elezioni fosse valide, bastava che prendessero la matita in mano 625 elettori. Alle 11.30 di questa mattina erano già andate a votare 906 persone. Dunque, il quorum è stato superato e Minutilla può già ri-indossare la sua fascia tricolore. «Considero questo risultato – ha commento il primo cittadino – una vittoria del popolo. È stato riconosciuto, in forma plebiscitaria, il buongoverno di questi cinque anni». A lui sono già arrivati i complimenti da diversi esponenti del suo partito politico. «Un grande in bocca al lupo per la nuova sfida che lo attende», ha augurato il capogruppo all’Ars di Diventerà bellissima Alessandro Aricò

Alla chiusura dei seggi per le elezioni amministrative, dei cittadini siciliani chiamati al voto si è recato alle urne il 58,18 per cento. Il Comune che ha registrato il dato più alto sull’affluenza è Scillato (in provincia di Palermo) con l’80,62 per cento. Nel Palermitano restano ancora in sospeso i risultati di altri 14 Comuni chiamati a rinnovare il sindaco e i consiglieri comunali: Aliminusa, Caltavuturo, Carini, Godrano, Isola delle Femmine, Lascari, Misilmeri, Polizzi Generosa, Pollina, Santa Cristina Gela, Scillato, Termini Imerese, Trabia e Villabate.

Marta Silvestre

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

5 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

7 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

11 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

12 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

14 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

20 ore ago