Comincia la Errani

Le intrepide papere di villa Niscemi, protagoniste qualche anno fa di una curiosa polemica politica, hanno accolto con sonnecchiante sussiego i protagonisti dell’incontro tra Italia e Repubblica Ceca convenuti qui per il solenne momento del sorteggio. Insieme al Sindaco, Leoluca  Orlando, ad un’elegantissima Lea Pericoli e al presidente ella Federazione Binaghi, e gli immancabili sponsor, c’erano le due formazioni al gran completo.

Dopo un’attesa che si è protratta oltre l’orario previsto,  per consentire l’allestimento sontuoso della sala, abbiamo scoperto che come avevamo in qualche modo previsto, è stata la numero 2,  Klara Zapokalova, complice una opportuna allergia, l’esclusa dal quartetto del capitano Petr Pala, in modo da poter utilizzare la Hradecka e la Hlavackova nel doppio. La Safarova ha uno score migliore con la Errani e l’ha già battuta una volta sulla terra di Barcellona, mentre era lontanissima l’ultima affermazione della Zapokalova che aveva perso tutti gli ultimi incontri con le italiane. Non è escluso che queste consideraizoni siano passate per la mente di Pala, anche se ha tenuto a precisare che è stata l’allergia a mettere fuori gioco la Zapokalova. Sarà.

In ogni caso la pallina presa dal Sindaco Orlando ha stabilito che sarà proprio la Sarafova ad aprire un match che è aperto ad ogni soluzione. Seguirà la replica del match di domenica scorsa tra Roberta Vinci e Petra Kvitova nella speranza, come diranno dopo le italiani, di chiudere la prima giornata addirittura sul 2-0

Domenica, da tradizione, saranno le due numero 1 Errani e Kvitova ad iniziare alle 11.30. Quasi superfluo segnalare la solita inconsistente comunicazione che saranno la Schiavone e la Pennetta ad affrontare nel doppio la Hradecka e la Hlavackova. Inutile dire che non sarà così.

La speranza è che la pratica possa essere chiusa rapidamente ma non sembra un’ipotesi plausibile. Anzi, sarà il caso che le nostre stiano molto attente perché nonostante il vantaggio del pubblico e soprattutto del campo molto lento le ragazze ceche non sono venute solo in gita. Non ci si accusi di eccessiva cautela quando diciamo che l’1-1 nel pomeriggio di domani non sarebbe un risultato disprezzabile. Come ha detto la Vinci sarà una dura battaglia.

Roberto Salerno

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

11 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

11 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

16 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

16 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

17 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

17 ore ago