di Claudia Esposito
La voce di ogni personaggio si leva forte ad affermare la propria verità, senza compromessi stilistici o di maniera. Un turbolento, ricco signore (Harry) rifila uno schiaffo a Hugo un bambino bello ma pestifero, durante un barbecue a casa di amici. Tanto basta a far riemergere, da sotto la superficie di una società multietnica in cui il problema delle differenze pare non esistere, i più gretti pregiudizi razziali e sociali.
Ogni fase dello scontro fra Harry e la famiglia del piccolo Hugo è scandita da una voce: Hector, lesuberante padrone di casa di origine greca. Hector ha una relazione con la giovane Connie che lavora nello studio veterinario di Aisha, la sua bella moglie indiana. Aisha si schiera senza pensarci due volte con i genitori di Hugo, mettendosi contro la famiglia del marito, che difende il cugino Harry.
Rosie, la madre di Hugo, lo allatta ancora al seno nonostante il bambino abbia quasi quattro anni e le sue frustrazioni, per la vita difficile che il marito le fa condurre, si riverseranno con prepotenza su Harry. Manolis, il padre di Hector difende la famiglia dalle prepotenze dei genitori australiani di Hugo. Connie è ingenua ma non così immatura da rovinare ciò che rimane dellesile equilibrio di tante famiglie. E infine il confuso Richie, un diciottenne alle prese con la sua omosessualità, le cui difficoltà a farsi accettare diverranno la cassa di risonanza di tutte le intolleranze che albergano nellanima di ogni personaggio di una storia, ambientata nella cosmopolita Australia, che potrebbe appartenere alla più profonda provincia italiana.
Un romanzo – “Lo schiaffo”, di Christos Tsiolkas – per dirla con le parole dellautore, che è diventato una storia su come viviamo di questi tempi, che non è molto diverso da dire: come si ama di questi tempi.
Christos Tsiolkas è nato nel 1965 a Melbourne, dove vive. Ha scritto anche Loaded, the Jesus Man e Dead Europe. E considerato uno dei gay più influenti dAustralia. Lo schiaffo è un successo editoriale internazionale.
«È una scena che fa tenerezza e rabbia». Due emozioni contrastanti quelle di Pino Fusari…
Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…
Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…
Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…
Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…
Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…