Chiedevano il pizzo via lettera anonima Arrestati due affiliati al clan Santapaola

Avrebbero provato a chiedere il pizzo60mila euro – prima attraverso una lettera anonima e poi cercando il contatto diretto con i proprietari di una pizzeria del centro storico etneo. La squadra mobile di Catania, in collaborazione dei colleghi di Ravenna, ha arrestato il pregiudicato Francesco Condorelli e un suo presunto complice, presunti affiliati del clan Santapaola-Ercolano. L’accusa per i due è tentata estorsione, pluriaggravata, di stampo mafioso.

La vicenda ha inizio lo scorso novembre, quando agli imprenditori arriva una lettera nella quale veniva chiesto di preparare l’ingente importo. La squadra antiracket della polizia ha dunque messo sotto controllo il locale, certi che i presunti taglieggiatori sarebbero tornati. Il 22 novembre, infatti, i militari notano un uomo, il cui nominativo non è stato fornito, che – dopo aver scambiato qualche parola con uno dei camerieri – si allontana per fare ritorno qualche ora dopo chiedendo di incontrare i proprietari. A questi l’uomo reitera la richiesta di denaro avanzata attraverso la missiva e all’uscita della pizzeria viene arrestato in flagranza.

Ma le indagini non si sono fermate al suo fermo, sono continuate per individuare gli eventuali complici e, soprattutto, la consorteria mafiosa di riferimento. Grazie ad alcune intercettazioni gli inquirenti sono risaliti al nome di Francesco Condorelli, identificato come il postino che avrebbe recapitato la lettera estorsiva. Un’operazione approvata anche all’interno del clan etneo. Condorelli, che si è trasferito temporaneamente a Ravenna, è stato arrestato dalle forze dell’ordine del capoluogo romagnolo.

Redazione

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

1 ora ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

8 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

14 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

15 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

17 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

18 ore ago