Cronaca

Catania, a San Berillo in corso un’operazione per «individuare fenomeni di illegalità»

Una nota arrivata dalla prefettura di Catania annuncia che «è in corso, dalle prime ore della mattinata, un’articolata operazione ad alto impatto» nel quartiere di San Berillo vecchio a Catania. Un’operazione portata avanti dalle forze di polizia «in attuazione di specifiche direttive del ministro dell’Interno e sulla base di strategie di intervento condivise in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica», si legge ancora nel comunicato della prefettura etnea. L’obiettivo dichiarato è arrivare «all’individuazione di fenomeni di illegalità nel quartiere».

Quando Enrico Trantino non era ancora sindaco, ma assessore all’Urbanistica e ai Lavori pubblici nella giunta di Salvo Pogliese, aveva convocato una conferenza di servizi istruttoria per raccogliere indicazioni sulle scelte progettuali per la riqualificazione e il recupero del vecchio quartiere non escludendo anche delle demolizioni. Bonifiche, sgomberi e altre azioni repressive messe in campo dalle amministrazioni precedenti finora non sono servite. Nel quartiere, da anni ormai, lavora la cooperativa sociale di comunità Trame di quartiere con attività socio-educative, economiche e imprenditoriali, di istruzione e formazione professionale e di recupero di spazi per la comunità. 

Tre giorni fa, a San Berillo, è stato scoperto un immobile abbandonato in via Reggio utilizzato come magazzino della droga. Cocaina, hashish e marijuana e pure un bilancino di precisione per confezionare le singole dosi. L’indomani è stata via Pistone il teatro di un’aggressione: un uomo originario del Senegal sarebbe stato accoltellato da un connazionale. In ospedale è arrivato con numerose ferite da taglio all’addome e alla spalla.

Marta Silvestre

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

7 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

8 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

9 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

12 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

13 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

13 ore ago