E’ un fatto che era già emerso lanno scorso, con il Catania molto avanti in classifica e per punti rispetto al Palermo. Adesso, con la retrocessione dei rosa-nero in B, il Catania rimane lunica squadra siciliana nella massima serie ad onorare la Sicilia del calcio.
Ed è una società che, contrariamente al Palermo, è effettivamente siciliana, presidente compreso.
Pur avendo un bacino dutenti e di fans più piccolo di quello del Palermo, Il sodalizio etneo ha realizzato negli ultimi anni una serie di piccoli miracoli, mantenendo sia i bilanci in attivo sia la permanenza nella categoria. Confermando la massima serie, ottiene una serie di record tra i quali spiccano i nove campionati consecutivi in serie A (come il Palermo fino a stagione conclusa). e lottavo posto, ottenuto per la terza volta dopo due stagioni negli anni 60.
I record realizzati dai rosso-azzurri sono anche altri. E spesso, proprio in relazione al Palermo, come quel 4 0 al Barbera realizzato nel 2009, in una stagione dove ancora i rosanero si erano piazzati meglio, oppure la serie di derby senza sconfitte o il filotto di vittorie al Massimino contro gli odiati cugini.
Pur vendendo giocatori importanti, come Maxi Lopez, o non confermando allenatori dalto livello, come Montella, i rosso-azzurri hanno migliorato anche gli obiettivi di campionato, arrivando a sognare un posto in Europa League.
La stagione che si è appena conclusa è da incorniciare anche perché arriva in un crescendo di posizioni nel campionato italiano negli ultimi cinque anni: 15mo nel 2008-2009, poi due volte 13mo, quindi 11mo, e infine ottavo nellultima stagione appena conclusa, a 56 punti (anchesso un record), frutto di 15 vittorie e 11 pareggi. La squadra etnea conferma dessere più forte a casa propria, ma con 3 vittorie e 7 pareggi in trasferta ha migliorato sensibilmente il rendimento esterno, vera pecca dei precedenti campionati. Benché sia stato anche questanno visibilmente penalizzatao da pessimi arbitraggi (il più clamoroso quello di Catania Juventus) il Catania è riuscito a raggiungere una posizione di prestigio.
Probabilmente, levidente differenza nellallestimento della squadra e nei risultati non è solo frutto di una gestione accorta e competente. Come abbiamo scritto in altre occasioni, dopotutto il calcio è anche lo specchio, sia pure distorto, di una situazione economica più generale. Ed è arcinoto che la Sicilia orientale è da sempre economicamente più valida di quella occidentale. In tempi di crisi, laddove Palermo ha visto una grande riduzione del potere dacquisto dovuta anche a pesanti tagli nelleconomia amministrativa, Catania ha resistito meglio e con maggiori capacità manageriali che hanno mitigato i problemi generali, pure profondi alle falde dellEtna come in tutta la Sicilia e il Sud.
È sintomatico che in serie A nel prossimo campionato, insieme al Catania, giocheranno solo altre due squadre del Sud e Isole: il Napoli e il Cagliari. Le restanti 17 squadre saranno tutte del centro-nord, notoriamente più ricco. È un ulteriore segno che le vicende dello sport e del calcio in particolare, riflettono in qualche modo quelle economiche e, soprattutto, le capacità manageriali.
Complimenti al Catania, con laugurio di ripetere e magari migliorare nella nella prossima stagione la splendida annata appena conclusa.
Dopo la richiesta della condanna a 16 anni di carcere per il santone Pietro Capuana, è con…
La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…
I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…
Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…
Un 49enne tedesco e un egiziano di 28 anni sono stati arrestati per rapina in…
Ricorso respinto e condanna confermata. La quinta sezione della corte di Cassazione ha respinto il…