Catania, il girone C sarà una vera e propria B2 Bari, Reggina e Ternana le rivali più blasonate

Avellino, Bari, Reggina e Ternana, non dimenticando un’altra nobile decaduta come il Catanzaro. Il girone meridionale non si presenta forse come il più duro del trittico (il B merita la palma di raggruppamento maggiormente complicato): a differenza dello scorso anno, però, sono aumentate le piazze con una grande tradizione alle spalle che, proprio per questo, hanno necessità e fretta di tornare ai fasti dei decenni passati. Il Bari del presidente Aurelio De Laurentiis merita sicuramente la palma di favorita: non potrebbe essere altrimenti, dati i proclami del presidente e un mercato che vede come ciliegina sulla torta l’ex rossazzurro Mirko Antenucci, lo scorso anno in Serie A alla Spal. 

La precedente stagione, però, evidenzia come per agguantare la vittoria finale servano ben altri ingredienti delle grandi firme. Occorrono tanta corsa, idee chiare e grande coesione all’interno del gruppo: elementi che, in casa Catania, non sono sempre stati presenti. Mister Andrea Camplone, nel corso della conferenza stampa di presentazione, ha ribadito come lui voglia vedere una squadra che giochi da dietro, con palla sempre a terra e in velocità. L’ex tecnico del Perugia intende coltivare un assetto tattico ben preciso: un buon punto di partenza rispetto ai tanti cambiamenti, a livello di modulo e di formazione, che hanno caratterizzato la gestione di Andrea Sottil e l’interregno targato Walter Novellino.

Per costruire una squadra a immagine e somiglianza del nuovo tecnico servono ovviamente altri innesti. Sinora sono arrivati il portiere Jacopo Furlan, il centrocampista Nana Welbeck, l’ex Siracusa Emanuele Catania e il terzino sinistro Giovanni Pinto, ultimo ad aggregarsi nel ritiro di Torre del Grifo. Il calciatore, prelevato dal Parma ed ex di Ascoli e Pescara in B, ha sottoscritto un contratto biennale. In difesa la dirigenza è a caccia di almeno un difensore centrale, per colmare il buco lasciato dalla partenza di Ramzi Aya: Salvatore Monaco del Perugia è la priorità, non sono però escluse sorprese. Sono invece sfuggiti il mediano Antonio Junior Vacca e l’ala Leonardo Gatto: il primo ha firmato col Venezia, il secondo è a un passo dalla Triestina. Sembra difficile anche la pista che porta al centrocampista Alberto Gerbo, sulle cui tracce ci sono squadre di B.

Pietro Lo Monaco, invece, potrebbe tentare l’assalto alla mezzala milazzese Jacopo Dall’Oglio, ex Brescia attualmente svincolato: l’operazione però non sarebbe facile, dato l’interesse di società della serie cadetta. Il reparto offensivo ha invece salutato Alessandro Marotta andato a Vicenza, con Fran Brodic e Michael Liguori sul piede di partenza. Davis Curiale e Matteo Di Piazza sono le basi da cui ripartire: per rafforzare l’attacco una pista dell’ultim’ora porterebbe all’ala destra Anthony Partitpilo, ventiquattrenne della Virtus Francavilla. Il calciomercato è però nel pieno: non sono mai da escludere novità e cambiamenti dell’ultim’ora. Camplone e il suo staff, intanto, continuano a lavorare su fisico e testa dei giocatori. Ieri si è svolta la terza doppia seduta del ritiro, con l’ultima sessione di test atletici e i primi lavori sulla tattica, comprendenti esercitazioni per i difensori e lavori di sviluppo della fase offensiva.

La composizione del Girone C di Serie C: Avellino, Bari, Casertana, Catania, Catanzaro, Cavese, Monopoli, Paganese, Picerno, Potenza, Reggina, Rende, Rieti, Sicula Leonzio, Teramo, Ternana, Vibonese, Virtus Francavilla, Viterbese Castrense. Le squadre sono momentaneamente 19, in attesa dell’esito dei ricorsi presentati da Bisceglie e Audace Cerignola. 

Giorgio Tosto

Recent Posts

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

1 ora ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

6 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

6 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

14 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

1 giorno ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

1 giorno ago