Catania, al collasso ‘il carillon’ della città

Un centinaio di persone ieri sera si sono date appuntamento in piazza Teatro Massimo, a Catania, per  il concerto che alcuni professori d’orchestra, insieme con il coro del teatro “Vincenzo Bellini” diretti da Antonio Manuli e dal secondo maestro del cor, o Gaetano Costa, hanno tenuto sotto le stelle, per cercare di sensibilizzare la città e l’opinione pubblica sui problemi che il teatro attraversa ormai da tempi immemorabili. L’anno scorso erano stati i dipendenti di una cooperativa che si occupava delle pulizie sia del teatro Bellini che del Sangiorgi ad occupare il teatro. Oggi è l’intero teatro che rischia il collasso.

I conti correnti del teatro sono in rosso, non è possibile pagare nulla , né le bollette né  gli stipendi. I dipendenti del teatro a finire sulla strada sono trecento, trecento famiglie che non percepiscono stipendi da due mesi e che già da tempo fanno salti mortali e capriole, per riuscire a sopravvivere.
Da tempo i dipendenti chiedono anche di poter organizzare manifestazioni gratuite e concerti in tutta la città, poter andare nelle piazze fra la gente, per portare la “bella musica” ed il “bel canto”ovunque ma, purtroppo, a qualcuno non interessa che questo avvenga.
Il 12 agosto scorso è stato approvato dall’Ars il ddl che destina 2 milioni di euro ai teatri, ma di quei 2 milioni di euro, solo 300.000 sono stati destinati al Teatro Massimo. “Come faranno a coprire i tre stipendi “arretrati” che i trecento dipendenti non hanno ancora percepito?” si chiedono i musicisti. Ma giusto per non doversi porre di questi “problemi” neanche questi “spiccioli” sono stati ancora pagati.
Insomma, il fiore all’occhiello di Catania, il “carillon” della città, come lo definiscono i catanesi, rischia di chiudere .
“Il teatro è un emozione continua – dice a LinkSicilia Loretta Nicolosi, una delle bellissime voci del coro – trasuda arte perfino dai tetti e dalle pareti. Quando noi guardiamo da dietro il tendone e vediamo il pubblico riempire la sala in religioso silenzio aspettando che noi si cominci, l’emozione diventa fortissima e ti sembra di poter abbracciare quelle persone venute li solo per ascoltare il tuo canto su note scritte da anime “uniche” e la passione dei presenti in sala si fonde con la tua e pubblico e artista diventano tutt’uno.”
“Poco fa eravamo dentro, a porte chiuse ci preparavamo a scendere in piazza, poi nelle sale si è sparsa la voce della Callas che intonava la Casta Diva…. bisogna viverle certe emozioni..” dice Loretta Nicolosi  che si emoziona mentre parla e ci emoziona.
E l’emozione cresce ancora quando in mezzo al pubblico i musicisti vedono una bandiera No Muos portata in piazza da un gruppo di indipendentisti catanesi che da mesi seguono e lottano anche loro contro le antenne di Niscemi..
Sono loro, i cantanti del coro che chiedono che qualcuno parli ai presenti, l’impegno del nostro giornale è riconosciuto da tutti presenti e nostro malgrado, per un istante dismettiamo i panni del “cronista” e raccontiamo gli ultimi eventi a gente venuta li apposta o forse per caso, ad ascoltare soltanto della buona musica….

Daniela Giuffrida

Recent Posts

Mazzarino candidata a Capitale della Cultura 2027. Sindaco: «Il nostro nome è ovunque, per noi è già una vittoria»

Tra le 17 città in corsa per Capitale Italiana della Cultura 2027 ce n'è anche…

2 ore ago

Eurofighter caduto a Birgi, indagati due ufficiali per la morte del pilota

Ci sono due indagati per la morte del pilota del 37esimo Stormo di Birgi, Antonio…

9 ore ago

Bayesian, solo due al momento le morti certe per annegamento. Intanto arrivano conferme sul portellone della nave

Al momento la certezza clinica della morte per annegamento riguarda solo due delle sette vittime…

15 ore ago

Schiaffeggia operatore sanitario al Pronto soccorso del San Marco. Denunciati padre e figlio

Ennesima aggressione all'interno di un Pronto soccorso. L'ultimo episodio in ordine di tempo si è…

15 ore ago

Palermo, infermiere colpito con uno schiaffo al pronto soccorso del Civico

Un infermiere è stato picchiato al pronto soccorso dell'ospedale Civico di Palermo: pare che un…

16 ore ago

Folgorata mentre pulisce pavimento, portata in Rianimazione al Policlinico di Palermo

Una donna di 34 anni è stata colpita da una scarica elettrica mentre stava lavando…

16 ore ago