Castello ursino, apre il Museo della follia Sgarbi: «Una lingua visionaria e allucinata»

«Un repertorio, senza proclami, senza manifesti, senza denunce». È la presentazione che fa Vittorio Sgarbi del Museo della follia, che aprirà i battenti al Castello ursino dal 22 aprile al 23 ottobre. L’esposizione mette insieme oli, sculture e disegni di Antonio Ligabue, dipinti e collage del pittore contadino Pietro Ghizzardi, sculture di Cesare Inzerillo e centinaia di opere sulla pazzia create dal 1600 a oggi. In mostra anche la storia della legge 180, camicie di forza, apparecchi per l’elettroshock, apribocca, medicine e l’inchiesta del senato sugli ospedali psichiatrici giudiziari

Il museo, nato da un’idea del critico Vittorio Sgarbi, è realizzato da Giovanni Lettini, Sara Pallavicini, Stefano Morelli e Cesare Inzerillo. L’esposizione è una coproduzione Comune di Catania, centro studi e archivio Ligabue di Parma, Fenice – company ideas, ed è patrocinata dal ministero dei Beni e delle attività culturali. «Nella storia dell’arte – dice Sgarbi – anche prima dei casi clamorosi di Van Gogh e Ligabue, molti sono gli artisti la cui mente è attraversata dal turbamento, che si esprimono in una lingua visionaria e allucinata». Tutte persone con una storia, «una dimensione che non si misura con la realtà ma con il sogno».

Una sezione espositiva del Museo della follia è costituita da una grande mostra antologica dedicata ai due artisti Ligabue e Ghizzardi. L’iniziativa presenta 113 opere, di cui 71 dipinti, quattro disegni e 12 sculture del primo e 26 opere di Ghizzardi. Sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 20.30. L’ingresso è gratuito per tutti i bambini fino a cinque anni. Il biglietto intero costa 10 euro, ma sono previste riduzioni per i giovani, gli studenti universitari, gli anziani e i gruppi di minimo dieci persone. 

Redazione

Recent Posts

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

1 ora ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

2 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

3 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

5 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

10 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

1 giorno ago