‘Caso’ Humanitas: ‘siluramento’ per Salvatore Sammartano e Ignazio Tozzo?

STANDO A INDISCREZIONI, TUTTE DA CONFERMARE, LA GIUNTA REGIONALE, CONVOCATA DOMANI, POTREBBE AVER TROVATO I ‘CAPRI ESPIATORI’. DELLA SERIE, PROBLEMA TECNICO-AMMINISTRATIVO FU…

‘Caso’ Humanitas: trovati i capri espiatori? La notizia – da prendere con le pinze e con il condizionale – è che domani la Giunta regionale di Rosario Crocetta potrebbe sacrificare due dirigenti regionali che operano presso l’assessorato alla Salute. Stando a indiscrezioni, a pagare il conto potrebbero essere Salvatore Sammartano, attuale dirigente generale del dipartimento regionale per la pianificazione strategica, e Ignazio Tozzo.

Detto in altre parole, domani la Giunta regionale potrebbe decidere di ‘silurarli’. I due verrebbero individuati come i ‘responsabili’ di una vicenda che, in realtà, sembra più politica che tecnica.

I fatti sono noti. In piena crisi finanziaria, proprio quando l’amministrazione regionale si accinge, ancora una volta, a stringere i cordoni della borsa anche nel settore della sanità, spunta, a sorpresa, un contratto firmato lo scorso settembre tra il centro sanitario privato Humanitas e la Regione siciliana.

In base a quest’accordo, il centro Humanitas potenzia la propria presenza in Sicilia con un investimento di circa 80-100 milioni per realizzare un polo oncologico, ortopedico e neurochirurgico a Misterbianco, alle porte di Catania. La Regione siciliana, nonostante la gravissima crisi finanziaria, mette a disposizione 10 milioni di euro all’anno. Prevedendo, tra le altre cose, un aumento di 50 posti letto per l’Humanitas, proprio quando sono previsti tagli di posti letto!

A far scoppiare lo scandalo è stato il ministro della Pubblica amministrazione, Giampiero D’Alia, coordinatore dell’Udc siciliana.

Lo scandalo è politico. E coinvolge i Partiti politici di maggioranza. A cominciare da Articolo 4 di Lino Leanza. Mentre il presidente della Commissione Sanità dell’Ars, Pippo Di Giacomo, stigmatizza il silenzio dle suo Partito – il Pd – su questa vicenda.

I protagonisti politici di questa storia sono il presidente della Regione, Rosario Crocetta, l’assessore alla Salute, Lucia Borsellino, Articolo 4 di Lino Leanza e il PD con il suo silenzio, rotto, a dir la verità, dalle dichiarazioni del già citato Di Giacomo e del parlamentare regionale, Antonello Cracolici.

Chi pagherà per questa storia dai contorni incredibili? A quanto pare, stando – lo ribadiamo – a indiscrezioni, a pagare potrebbero essere i già citati Sammartano e Tozzo. Il primo in quanto dirigente generale. Il secondo perché coinvolto nella vicenda Humatitas e, forse, anche perché – così si diceva – vicino all’Udc, il partito che ha fatto saltare il ‘tavolo’ dell’Humanitas…


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Urano è il pianeta che, nell’oroscopo, genera i cambiamenti, le svolte importanti – a volte improvvise o inaspettate – e che adesso entra in moto retrogrado negli ultimi gradi del Toro. Tornando dai primi gradi dei Gemelli, per alcuni segni zodiacali genera la ripresa di alcune problematiche che sembravano risolte. Mentre dona ad altri un […]

Bella, sensuale, acquatica e decisamente appassionata. Anche gelosa e, a volte, sospettosa. Ma piena di capacità creativa, e abile ad affascinare anche chi è distante miglia dalla sua natura. Venere in Scorpione è tutto questo e merita un posto speciale tra i nostri approfondimenti astrologici, con un oroscopo speciale per i 12 segni zodiacali. Una […]

Marte, il rosso pianeta dell’azione e della passione, arriva nell’istintivo e generoso Sagittario: e oggi non poteva non essere protagonista dell’oroscopo. Uno speciale della nostra rubrica astrologica dedicato a un passaggio che restituisce vigore all’elemento e corrobora i segni di fuoco Ariete, Leone e, più di tutti, il Sagittario di cui sarà ospite. Ottimo anche […]

Il 2025 è agli sgoccioli e, con l’anno, anche l’attuale stagione di incentivi per la riqualificazione energetica delle imprese. Ma si è ancora in tempo per bloccare i benefici disponibili. A patto di muoversi presto e bene, per trasformare interventi concreti in risparmi di bolletta e vantaggi fiscali. L’importante, rassicura Armando Crispino – commercialista e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]

Qual è il modo migliore per rendere indimenticabile l’esperienza sull’Etna? Viverla come un local, con un forte legame con il vulcano più alto d’Europa, che domina ogni giorno la vista della sua gente. Ma anche i pensieri e, spesso, il linguaggio e le abitudini. Pur conservando intatta la meraviglia della prima volta. Con l’aiuto di […]