Casertana-Catania 1-1, chi sale e chi scende Curiale è una garanzia. Barisic entra e delude

Sottil in settimana lo aveva ribadito: i subentranti devono farsi trovare pronti e cercare di dare una svolta alla partita. Stavolta non è così, anche per una lettura del match discutibile da parte del tecnico. Il Catania ha il controllo della gara col 3-5-2 e la profondità data da Marotta e Curiale (migliore in campo per MeridioNews): peggio il 4-2-3-1, con un Barisic ancora fuori forma e Bucolo che non riesce a fare da argine a centrocampo.

Top

Davis Curiale: una palla buona a disposizione, un gol. La sintesi di una partita che, fosse finita 1-0, sarebbe stata perfetta. Il capocannoniere dello scorso campionato si integra bene con Marotta, dando alla squadra la giusta profondità. In occasione del gol, Davis è bravo a farsi trovare al posto giusto nel momento perfetto, deviando di testa la sponda aerea di Silvestri e battendo Russo. Esce troppo presto.

Top

Francesco Lodi: il numero 10 rossazzurro è sontuoso nel primo tempo. Da un suo angolo viene fuori il vantaggio della squadra etnea: per il resto, nel primo tempo è il perfetto collettore tra centrocampo e attacco, grazie ai suoi lanci millimetrici. Oltre a questo, è anche propositivo al tiro. Nella ripresa cala un po’, ma il suo cambio sembra azzardato. La manovra catanese, di lì in poi, soffre ancora di più.

Top

Marco Biagianti: ci mette sempre il cuore, il Capitano. Fa anche oggi il suo classico lavoro sporco, combattendo contro i dirimpettai in mezzo al campo e fungendo da argine. Orchestra con Barisic la possibile azione del 2-0, ma Marotta è sciagurato nel cestinarla.

Flop

Maks Barisic: lo sloveno non è ancora in forma e Sottil, a inizio partita, lo fa accomodare in panchina. Il suo ingresso, nella ripresa, peggiora le cose: l’ala destra non dà alla squadra la stessa profondità che assicurava Curiale. La gamba poi non è quella dei giorni migliori: tanti contrasti persi, troppi appoggi errati. Si sarebbe salvato con l’assist a Marotta per un 2-0 che, purtroppo, non è mai arrivato.

Flop

Rosario Bucolo: entra per Francesco Lodi, con il compito di aggredire i creatori di gioco della Casertana e non far sprofondare il Catania. Non riesce molto bene nell’intento, dato che proprio da uno sfondamento centrale nasce la punizione che porterà all’1-1. 

Flop

Alessandro Marotta: gara generosissima, fa la guerra da solo con tutta la difesa ospite. Primo tempo gagliardo, in cui il numero 9 si fa notare anche in versione assist-man. L’indicibile errore in occasione dello 0-2, però, fa dimenticare tutto. Sarebbe stata la palla della vittoria, lui la cicca malamente: ha corso tanto ed era a fine partita, ma errori così, da una punta come lui, non ce li aspettiamo.

Giorgio Tosto

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

2 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

11 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

13 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

13 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

14 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

14 ore ago